"Totale disfunzionalità sistema, riforme non più rinviabili” (continua la lettura)
Nel corso di una conferenza stampa organizzata a Taranto sono state esposte le problematiche e le criticità del sistema carcerario pugliese e presentate le possibili soluzioni (continua la lettura)
L'iniziativa promossa dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative della Polizia Penitenziaria, intende richiamare l'attenzione "sulla grave carenza di organico che limita la tenuta dell'ordine e sicurezza dell'Istituto, nonché il mancato rispetto delle prerogative contrattuali e la violazione delle norme sui luoghi (continua la lettura)
La Federazione Nazionale della Sicurezza Cisl Taranto Brindisi prende le distanze dalle dichiarazioni dell'Osapp. E si rivolge all'amministrazione del carcere Magli: "Individuare misure di tutela del personale" (continua la lettura)
Lo evidenzia l'Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria al termine delle visite nelle strutture penitenziarie di Potenza, Melfi, Matera e dell'Istituto penale per minori. (continua la lettura)
Per sedare la rissa è intervenuta la polizia penitenziaria e due agenti, stando a quanto riferisce Pasquale Montesano (sindacalista Osapp) "hanno subito un'aggressione da parte di un senegalese, che avrebbe pronunciato frasi inneggianti alI'Isis". (continua la lettura)
L'episodio, reso noto dal sindacato Osapp, è accaduto sabato scorso. Numerosi detenuti della sezione B hanno inscenato una protesta con battitura delle inferriate e successivo "lancio di bombolette pre-incendiate, una delle quali è esplosa. Il poco personale presente è stato (continua la lettura)
Sono circa 200, secondo l'Organizzazione sindacale autonoma della polizia penitenziaria,i posti ancora da coprire nelle carceri lucane, a cui sia aggiungeranno altri 50 pensionamenti di agenti entro la fine dell'anno: a questo si collega anche un "sovraffollamento delle strutture" con (continua la lettura)
Carceri italiane, aumentano i detenuti e diminuiscono gli agenti. Un mix preoccupante di condizioni cui non si sottrae la struttura materana. Lo denuncia l'Ugl Polizia Penitenziaria di Basilicata, che ha organizzato questa mattina a Matera una manifestazione di protesta, con (continua la lettura)