Durante l'incontro a Roma con il ministro Cingolani si è parlato, in primo luogo, della definizione di una modalità condivisa per garantire il gas gratuito alle famiglie lucane (continua la lettura)
Il Ministero per la Transizione Ecologica ha rigettato 9 istanze di permessi di ricerca di idrocarburi considerate ‘vetuste’: Pignola, Monte Li Foi, Anzi, Tempa La Petrosa, Palazzo San Gervasio, Oliveto Lucano, Grotte Del Salice, La Cerasa, Monte Cavallo (continua la lettura)
Angelo Summa: “Per la Basilicata un piano controcorrente alla transizione ecologica e alle politiche di decarbonizzazione e di tutela ambientale della regione” (continua la lettura)
L'assessore Rosa interviene per difendere le scelte del governo Bardi, ricordando il ruolo attivo giocato dalla giunta lucana anche nelle fasi di redazione del Pitesai. (continua la lettura)
Tra le prerogative del progetto la realizzazione di un'APP dedicata alle utenze, per una gestione eco sostenibile della raccolta differenziata; la realizzazione di strumentazione digitale per la gestione del servizio, per un migliore monitoraggio dei mezzi e una più efficace (continua la lettura)
La Regione "ha inviato la manifestazione di interesse al Bando Idrogeno Mite, che mira alla riconversione di aree industriali dismesse per la creazione di centri di produzione e distribuzione di idrogeno, prodotto utilizzando unicamente fonti di energia rinnovabili". (continua la lettura)
Gli ambientalisti in allarme proprio nei giorni in cui a Milano si svolge la PreCop26, per il presunto messaggio pro-fossili del Ministero della Transizione ecologica, definito "inaccettabile". Il ministro della transizione ecologica, Cingolani "Non si possono aprire nuove trivelle". (continua la lettura)
Secondo le rilevazioni settimanali del Mite, il prezzo medio della verde in modalità self si è attestato nella settimana appena trascorsa a 1,670 euro al litro (+8,58 centesimi): il livello più alto dal 2014, quando viaggiava in media a 1,681 euro. Sale anche il (continua la lettura)
Su Arcelor Mittal si apre uno scontro tra il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani. (continua la lettura)