L'epicentro nel mar Ionio, a 38 chilometri dall'isola di Zante poco prima delle due del mattino (l'una in Italia) ad una profondità di 14 chilometri. Dopo la scossa, è stata diffusa un'allerta tsunami di livello arancione (poi cessato) per le (continua la lettura)
Notificato dai Carabinieri Forestali l’avviso di conclusione delle indagini ai responsabili di Tecnoparco, Syndial, Drop e a funzionari dell’Ufficio Ambiente della Provincia di Matera. Tecnoparco: "Tale richiesta di rinvio a giudizio ci è ignota; ribadiamo l’assoluta serenità della Tecnoparco (continua la lettura)
"Abbiamo evidenziato noi questo inquinamento e lo abbiamo comunicato alle autorità. Il nostro obiettivo ora è ottemperare entro fine mese alle prescrizioni dell'atto di sequestro della procura". (continua la lettura)
Per evitare che continui lo scarico nel maredi acqua contaminata proveniente dall'impianto nucleare la Procura della Repubblica di Potenza ha fatto eseguire il sequestro di tre vasche di raccolta delle acque di falda e della condotta di scarico. I reati (continua la lettura)
L'approdo dovrebbe essere (come per il gasdotto TAP) sulle coste pugliesi bagnate dal mar Jonio. Al limite con quelle lucane del metapontino. (continua la lettura)
Migliorare la depurazione delle fogne di 130 comuni "sembra essere un progetto complesso", per il senatore del M5s, anche perché "il 70% dei Comuni lucani ha un depuratore, ma più della metà sono obsoleti e dunque inadeguati, resta però incomprensibile (continua la lettura)
Il Cacciatorpediniere Francesco Mimbelli, la fregata Zeffiro e la rifornitrice Stromboli, sono impegnate in una uscita addestrativa programmata da tempo nel Mar Ionio che si concluderà venerdì 27 novembre. (continua la lettura)
Gli studi che verranno condotti attraverso la struttura del Centro Ricerche di Metaponto, costituiranno uno strumento fondamentale per la valorizzazione e la tutela del mare e per la futura politica marittima italiana e dell’intera Unione europea (continua la lettura)
"Il Consiglio regionale di Basilicata, la sua maggioranza, il gruppo PD ed il Presidente Pittella si sono espressi a più riprese ed inequivocabilmente contro le trivellazioni in mare" scrive Cifarelli "il parere del Ministero dell’Ambiente che autorizza la Shell alla (continua la lettura)
Giuseppe Marinello: "Le regioni, in queste ore molto preoccupate, possono star certe che la Commissione da me presieduta garantirà la tutela e la salvaguardia del loro territorio e dei loro mari da tutti i rischi connessi alle attività di estrazione". (continua la lettura)