Il nuovo Parlamento sarà composto per la prima volta da 600 eletti: 400 alla Camera e 200 al Senato. Sono gli effetti della legge costituzionale del 19 ottobre 2020 in materia di riduzione del numero dei parlamentari che prima di (continua la lettura)
Le tre proposte di legge unificate in testo a cura del Governo. Congedo: "Doveroso mettere il Consiglio nella condizione di esercitare le sue funzioni" (continua la lettura)
La presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia: "Adesso il Consiglio prenda atto delle indicazioni dell'esecutivo" (continua la lettura)
Il deputato e segretario Pd della Puglia: "Governo e costituzionalisti si sono espressi, è un vulnus da sanare" (continua la lettura)
Non ci sarà il referendum per l’abolizione della quota proporzionale dell’attuale sistema di voto, il cosiddetto «Rosatellum»: dichiarato inammissibile il quesito presentato dal comitato promotore dopo la richiesta, in tal senso, arrivata da otto consigli regionali governati dal centrodestra tra (continua la lettura)
Camera di consiglio sul referendum voluto dalla Lega cui partecipano delegati degli otto Consigli regionali che lo hanno promosso (tra questi anche il leghista Roberto Calderoli in rappresentanza della Basilicata) oltre al capogruppo al Senato di Leu Federico Fornaro con (continua la lettura)
Insieme al senatore Roberto Calderoli si sono presentati i rappresentanti degli otto consigli regionali che hanno sostenuto la proposta di referendum, tra i quali il presidente lucano Carmine Cicala. (continua la lettura)
Attese da giorni, il Consiglio regionale lucano ha approvato a maggioranza le modifiche alla legge elettorale sulla base delle osservazioni di metà settembre poste dal Ministero dell'Interno. (continua la lettura)
Il Consiglio regionale lucano ha approvato a maggioranza le modifiche alla legge elettorale sulla base delle osservazioni di metà settembre poste dal Ministero dell'Interno. Ancora incerta la data della consultazione. (continua la lettura)
La presidente dell'associazione 'Lucani insieme' (Luci) che nelle scorse settimane ha annunciato la sua candidatura alla Presidenza della Regione Basilicata - chiederà al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, di promuovere la questione di legittimità costituzionale su otto punti della legge (continua la lettura)