Articoli con argomento: ‘Lagopesole’

“Mediterranean Contemporary Art Prize – The way through Lucania” inaugurata la mostra in Toscana

La "Porta Coeli Foundation" porta a Vicchio nel fiorentino il brand culturale lucano. La tradizione delle due regioni si fonde con linguaggi artistici innovativi l'esposizion delle opere vincitrici della prima edizione del format che nel 2019 a Lagopesole ha coinvolto (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Toscana e Basilicata, insieme per la mostra “Mediterranean contemporary art prize”

La mostra in programma dal 24 gennaio al 7 marzo 2021 presso il museo Casa di Giotto a Vicchio (Firenze), sarà presentata in conferenza giovedì prossimo in Regione Basilicata dai due presidenti di Regione. (continua la lettura)

Lagopesole, domani tornerà in volo un nibbio reale

Dal Castello di Lagopesole (PZ) tornerà in volo un esemplare di nibbio reale che, recuperato ferito, è stato curato dagli operatori del Centro recupero animali selvatici del Parco regionale di Gallipoli Cognato-Piccole dolomiti lucane. Sarà presente anche l’assessore regionale all’Ambiente, (continua la lettura)

Archiviato con:             

Lucani nel Mondo. Seminario di studio su Mons. Ciocia, emigrato da Salandra a New York

L'associazione “Mondi Lucani” ha condotto la ricerca - che sarà presentata il 27 dicembre a Salandra - per proporlo quale nuovo personaggio del Museo dell'emigrazione lucana, Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice” di Castel Lagopesole. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Presentata la nuova guida dell’APT sull’equiturismo in Basilicata

Il nuovo strumento ha il duplice scopo di promuovere la conoscenza del paesaggio secondo le modalità del turismo equestre, per poi diventare utile sia a neofiti del settore sia a esperti. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

La Pro loco di Lagopesole acquisisce un’opera in undici volumi su Federico II

L'opera ( la "Historia diplomatica Federici Secundi" curata da Huillard-Breholles nella seconda metà del 19esimo secolo) è considerata una "importante acquisizione" per arricchire lo "Scrinium Federici". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Rete Ferroviaria Italiana comunica lavori alla stazione di Castel Lagopesole (PZ)

In particolare, sabato 3 settembre sarà sospeso il traffico ferroviario fra Potenza e Rionero, fra Potenza e Melfi e fra Potenza Superiore e Potenza Centrale, mentre domenica 4 settembre saranno cancellati tutti i collegamenti sulla linea Foggia – Potenza. Parallelamente (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Museo Emigrazione lucana, ad agosto seminari su memorie storiche comunali

Su impegno istituzionale e dell'ANCI Basilicata, il 1 agosto a San Fele (Pz) primo seminario di approfondimento sul territorio per creare memorie storiche comunali da condividere sul web con i migranti lucani del nuovo millennio. Altri appuntamenti, il 4 agosto (continua la lettura)

Inaugurato il museo dell’emigrazione lucana ” Nino Calice” nella giornata dei lucani nel mondo questo articolo contiene video

Il Museo dell’emigrazione lucana ha aperto, il 22 di Maggio, ufficialmente le porte al pubblico. Ha fatto da cornice la celebrazione della “Giornata dei lucani nel mondo”. (continua la lettura)

Al Castello di Lagopesole domenica prossima “Giornata dei Lucani nel Mondo”

E' in programma per domenica 22 Maggio 2016 al Castello di Lagopesole, la Giornata dei Lucani nel Mondo e per l'occasione sarà aperto ufficialmente al pubblico il "Museo dell'Emigrazione Lucana" che la Regione Basilicata per il tramite del Centro Lucani (continua la lettura)

Archiviato con: