Articoli con argomento: ‘Istruzione’

Istruzione, cultura e partecipazione attiva dei giovani alla vita di comunità: il 25 maggio a Potenza la Giornata dello Studente questo articolo contiene video

Il 25 maggio in piazza Mario Pagano a Potenza torna la "Giornata dello Studente 2024", organizzata e promossa dalla Consulta Studentesca Provinciale (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Bari, ministro Valditara in collegamento al congresso DirigentiScuola: “Dalla scuola si ricostruisce l’Italia”

Il ministro ha illustrato gli impegni che riguardano i dirigenti scolastici annunciando "nel prossimo decreto di mercoledì la previsione del 100% sui posti che residuano al concorso e il 50% nelle Regioni in cui il concorso non termini in tempi (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Le Consulte Studentesche della Basilicata incontrano il Ministro Valditara

La delegazione lucana, composta dal Presidente Simone Carcuro e dalla Referente Prof.ssa Barbara Coviello, ha presentato al Ministero dell'Istruzione e del Merito potenzialità e criticità della scuola lucana (continua la lettura)

Archiviato con:                 

“Il valore del sostegno a distanza”, incontro promosso a Matera da Opera Don Bonifacio Azione Verde questo articolo contiene video

A Matera, il meeting di Opera Don Bonifacio Azione Verde sottolinea l'importanza della solidarietà e dello sviluppo umano attraverso istruzione e assistenza sanitaria. Completate le strutture educative nella diocesi di Orlu, con progetti in corso per un campus universitario. (continua la lettura)

Approfondimento sull’istruzione nel Risorgimento in Terra d’Otranto

La conferenza del ciclo "Le conversazioni del giovedì" del 8 febbraio a Lecce si focalizza sull'evoluzione dell'istruzione in Terra d'Otranto nel periodo risorgimentale, con un'analisi delle riforme che hanno segnato la nascita della scuola dell'obbligo in Italia (continua la lettura)

Oltre 8 milioni di euro per l’assunzione di docenti nelle scuole del Sud Italia

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente firmato un decreto che destina più di 8 milioni di euro a 14 reti di scuole statali situate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Concorsi docenti e nuovi criteri di selezione, Rosa (FdI) sulle iniziative del Governo Meloni

Il governo Meloni si impegna a rinnovare il panorama dell'istruzione in Italia, come sottolineato dal senatore di Fratelli d'Italia, Gianni Rosa. Le iniziative prevedono l'assunzione in ruolo di oltre 30mila docenti nelle scuole di ogni ordine e grado. (continua la lettura)

Valditara a Lecce: “Crediamo molto nella riforma dell’istruzione tecnica”

Il Ministro dell’istruzione e del merito: “Puntiamo molto sulla Puglia” (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Sciopero studentesco a Potenza: richieste per un’istruzione migliore

. La protesta è motivata dalla crescente insoddisfazione verso il sistema scolastico attuale, considerato "oppressivo" e "non formativo", focalizzato sulla creazione di "automi lavoratori" piuttosto che su individui consapevoli e pensanti. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Nuove misure per l’istruzione nelle zone montane e del Sud

Valeria Gucci (Fratelli d'Italia Matera), annuncia l'approvazione del DL Caivano, che stabilisce una deroga al numero minimo di studenti per classe nelle scuole di primo e secondo ciclo nelle zone montane o afflitte da specifici problemi, quali la Basilicata o (continua la lettura)

Archiviato con: