Nelle precedenti udienze il pm Laura Triassi aveva chiesto condanne complessive per circa 112 anni di reclusione per 35 imputati, oltre a sanzioni per 2,5 milioni di euro e la confisca dei profitti per dieci società. Al termine della prossima (continua la lettura)
la Pm Laura Triassi ha chiesto di separare i due filoni: uno che riguarda il centro della Total di Tempa rossa sulle presunte assunzioni e appalti pilotati, l’altro di natura ambientale riguardante le attività Eni sui presunti smaltimenti e traffici (continua la lettura)
Il Tribunale di Potenza ha ammesso con riserva il fascicolo riguardante il memoriale lasciato da Gianluca Griffa, ingegnere ed ex responsabile del centro olio di Viggiano (Pz) dell'Eni, morto suicida ad agosto del 2013 (continua la lettura)
Il Tribunale di Potenza, al termine di un processo celebrato con il rito immediato, ha condannato a tre anni di reclusione per corruzione l'imprenditore Lorenzo Marsilio, coinvolto nell'inchiesta della Procura sulle estrazioni petrolifere in Basilicata. (continua la lettura)
Annunciato il deposito degli atti del fascicolo sul suicidio dell'ingegnere Gianluca Griffa, ex responsabile del Cova di Viggiano (continua la lettura)
A processo 47 persone e dieci società, fra le quali l'Eni (continua la lettura)
Gli avvocati della compagnia, nel corso dell'udienza preliminare hanno richiesto un incidente probatorio sui campioni prelevati sulle acque reflue e scarti di produzione, nel corso delle indagini relative allo smaltimento dei rifiuti prodotti nel Centro Olio di Viggiano. (continua la lettura)
Il procedimento che vede indagato Gianluca Gemelli è uno stralcio giunto per competenza nella Capitale dell'indagine avviata dalla Procura di Potenza e che ha riguardato anche l'area petrolifera di Tempa Rossa. Alla luce di alcune intercettazioni emerse per questa vicenda (continua la lettura)
Indagate 59 persone e dieci società. Udienza durata circa un'ora e rinviata al prossimo 24 novembre. Accanto agli imputati nell'elenco sono state inserite anche un centinaio di "parti offese" che intendono costituirsi parte civile, tra associazioni, enti locali (tra cui (continua la lettura)
Il gip di Potenza, Larocca, ha modificato la misura nel divieto di dimora a Corleto Perticara. La Vicino era ai domiciliari dallo scorso 31 marzo: il prossimo 6 ottobre inizierà l'udienza preliminare (in cui sono imputate complessivamente 59 persone e (continua la lettura)