Regione Basilicata, Coldiretti e il Parlamento Europeo a confronto su guerra in Ucraina, mercati emergenti e sostenibilità nel settore agroalimentare durante l'"AgriFood Summit 2023" di "Il Sole 24 Ore" (continua la lettura)
Indagine di Cittadinanzattiva rileva costi in aumento, Potenza ai vertici con oltre mille euro all'anno. Cittadinanzattiva ha inoltre sottolineato la differenza tra i costi nei vari comuni della regione: si va dai 4,65 euro a pasto nelle scuole di Matera (continua la lettura)
Matera al 48esimo posto e Potenza al 57esimo. Rispetto al 2021, infatti, Matera ha migliorato la sua posizione di 41 posti e Potenza di 13. (continua la lettura)
Matera e Foggia tra le peggiori province italiane per qualità della vita nella fascia 0 - 10 anni. Malissimo invece quelle di Taranto e BAT per i giovani dai 18 ai 35 anni. Quella del materano è invece tra le (continua la lettura)
Pubblicata anche quest’anno la classifica sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore. Novità del 2021 anche gli indicatori sull’occupazione femminile. Le province di Puglia e Basilicata si trovano tutte nella seconda metà della lista. (continua la lettura)
Sole 24 Ore: Bardi il meno apprezzato d'Italia - insieme al presidente del Molise - con una percentuale del 39. Bene il pugliese Emiliano (+6 punti rispetto al 2020 in 11esima posizione). Melucci, sindaco di Taranto precipita in terz'ultima. Aumenta (continua la lettura)
Antonio Decaro primo tra i Sindaci, Michele Emiliano penultimo tra i Governatori. I sindaci di Potenza, Mario Guarente, e di Matera, Raffaello De Ruggieri, occupano l'85esima e l'89esima posizione. (continua la lettura)
Uno speciale de "Il Sole 24 ore" analizza il rapporto tra il patrimonio e il reddito dichiarato al fisco: "Il patrimonio di un residente ligure è 15 volte maggiore del suo reddito; quello di un lucano appena 9,6". (continua la lettura)
Bari e Matera in 77esima e 78esima posizione, col capoluogo pugliese in ascesa e la città lucana in discesa rispetto alla rilevazione precedente. Potenza in posizione 83 (-16). Lecce 92esima (+12). Brindisi 98esima (+8), BAT 99esima (-5). Taranto terz'ultima in (continua la lettura)
Tutte le province pugliesi, fatta eccezione per la BAT, perdono posti mentre le due lucane sono in leggera risalita rispetto alle rilevazioni precedenti. (continua la lettura)