Articoli con argomento: ‘Igp’

Olio lucano verso l’indicazione geografica protetta

La Commissione europea ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue, la domanda di registrazione della futura Indicazione geografica protetta, che dopo il suo riconoscimento ufficiale sara' garantita contro imitazioni e falsi. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Olio di Puglia è IGP. Arriva il riconoscimento dalla Commissione europea questo articolo contiene video

L'olio di Puglia è diventato IGP: arriva il riconoscimento dalla Commissione europea grazie al lavoro in squadra di docente dell'Università barese (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Verso l’Igp per l’Olio lucano: il 5 dicembre lettura pubblica del disciplinare di produzione

L'audizione a Ferrandina nel materano è, come spiega l'assessore alle politiche agricole regionali Braia "un appuntamento molto importante: è, infatti, il passaggio istituzionale che consentirà di procedere verso il riconoscimento dell'Igp". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Approvata in via definitiva la modifica al disciplinare “Pane di Matera Igp”

Braia (assessore agricoltura): "i cambiamenti del disciplinare consentiranno a sempre più panificatori del territorio di produrre maggiore quantitativo di prodotto, rispettando un disciplinare di qualità, richiestissimo ed apprezzato oramai dal mercato e delle migliaia di turisti". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Rapporto Ismea-Qualivita. Per la CIA lucana, la regione è sulla buona strada questo articolo contiene video

Mentre per la Puglia, c’è Lecce come prima provincia del sud Italia con 42 milioni di euro di impatto economico del vino sfuso a posizionare la regione al nono posto tra le italiane (la Basilicata figura al 18esimo) per la (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Alimentare: Basilicata attiva procedure per Igp “Olio lucano” questo articolo contiene video

La Regione Basilicata, insieme alle associazioni dei produttori del comparto olivicolo, ha messo a punto il disciplinare di produzione per l'ottenimento del riconoscimento della Indicazione geografica protetta. (continua la lettura)

Archiviato con:         

La Basilicata chiederà il riconoscimento IGP per l’Olio lucano

L'assessore Braia e l'associazione Igp Olio Lucano, presenteranno in conferenza stampa il dossier di candidatura della domanda a conclusione del percorso intrapreso dagli uffici dipartimentali per il riconoscimento del marchio IGP e del relativo disciplinare di produzione da parte del (continua la lettura)

Archiviato con:                 

L’olio di Puglia verso il riconoscimento Igp questo articolo contiene video

Coldiretti in difesa dell’olio extravergine pugliese: continuiamo a importare il 57% di olio. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Proseguono a Senise le “Giornate del Peperone IGP” questo articolo contiene video

“Non si tratta di una sagra – ha detto il sindaco, Giuseppe Castronuovo – ma di una manifestazione che accoglie gli stimoli venuti dai produttori e, nello stesso tempo, vuole essere di incoraggiamento per loro”. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Consensi unanimi per il progetto “Terre del Pane”

MATERA – Seguire la fragranza del pane quando si attraversa una strada, immaginare la sua forma appena sfornata sentirne il sapore. Chi vive a Sud o in piccoli centri è abituato a questa sensazione. Immaginate dunque quale emozione e soddisfazione (continua la lettura)

Archiviato con: