Articoli con argomento: ‘Giorno della Memoria’

Il Liceo “T. Stigliani” di Matera ricorda le vittime della Shoah con una serie di iniziative

Anche quest’anno, gli studenti del Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera hanno deciso di onorare le vittime della Shoah, in occasione della Giornata della Memoria. Tra le tante attività degli studenti, promosse dalla Dirigente Scolastica Rosanna Papapietro, anche la realizzazione di (continua la lettura)

Archiviato con:             

Giornata della Memoria, a Bari deposta una corona in ricordo dell’antifascista Giuseppe Zannini questo articolo contiene video

La città di Bari ha ricordato l'antifascista e deportato barese Giuseppe Zannini, in occasione della Giornata della Memoria, che viene celebrata in tutto il mondo ogni 27 gennaio. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Giornata della Memoria, il sindaco Decaro ricorda l’antifascista pugliese Filippo D’Agostino questo articolo contiene video

Filippo D'Agostino, antifascista nato a Gravina in Puglia e morto dopo essere stato deportato, è stata una di quelle poche persone che ha compiuto la scelta di non restare indifferente, dinanzi alle atrocità compiute dai fascisti e nazisti negli anni (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Giornata della memoria, la Regione Basilicata lo celebra con l’iniziativa “Percorso sulla memoria”

“In continuità con quanto fatto lo scorso anno sul tema della memoria e del ricordo, il Consiglio regionale della Basilicata, tramite l’iniziativa ‘Percorso sulla memoria’, curato dalla struttura di Coordinamento di informazione, comunicazione ed eventi, dedica attenzione a una delle (continua la lettura)

In occasione della Giornata della Memoria, Alberobello dedica diverse celebrazioni nel rispetto delle misure anti-covid questo articolo contiene video

Un evento che la città dedica agli studenti affinché non si perda la memoria di quello che è stato, ma che gli orrori dell’Olocausto siano da monito per tutti nel segno di una lotta ferma e decisa. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Giorno della memoria, il prefetto di Potenza consegna tre medaglie alla memoria

Le medaglie d'onore conferite dal Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, saranno consegnate ai familiari dei militari Giuseppe Larocca, Domenico Maddaluno e Pasquale Pietragalla il prossimo 27 gennaio.  (continua la lettura)

Archiviato con:             

Shoah e immigrazione. A Venosa Giorno della Memoria 2017

Incontri, visite guidate alle catacombe ebraico-cristiane e musiche di pace. E' accaduto a Venosa, nell'ambito del Giorno della Memoria 2017 organizzato dal Consiglio regionale della Basilicata. "L'interculturalità è la dimensione del nostro futuro". Così il presidente dell'organismo, Mollica. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Giorno della Memoria. Il 31 gennaio evento a Venosa (Pz), antica comunità ebraico-cristiana questo articolo contiene video

Evento promosso dal Consiglio Regionale della Basilicata. Coinvolti gli studenti con visite guidate alle Catacombe ebraico-cristiane della città venosina e concerto “Musica veicolo di Pace” dell’Orchestra Popolare Italiana, diretta da Ambrogio Sparagna. (continua la lettura)

Giornata della Memoria. Al Pasolini di Potenza seminari sulla dignità umana questo articolo contiene video

Giornata della Memoria. Al Liceo Pasolini di Potenza, docenti e prime classi coinvolti in seminari sulla dignità umana. Invitata all'evento, Arcigay Basilicata ha parlato delle vittime omosessuali nei campi di concentramento. (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Matera. Il “giorno della memoria” con una cerimonia in Prefettura

Durante la cerimonia, che si svolgerà alle ore 10,00 del 27 gennaio il Prefetto di Matera consegnerà le onorificenze al sig. Fedele Chietera in memoria del padre Emanuele Chietera di Matera, al sig. Paolo Mestice in memoria del padre Antonio (continua la lettura)

Archiviato con: