Un biennio all'insegna della formazione per i giornalisti di domani. Focus centrale del corso: l'utilizzo consapevole dei nuovi media nel mondo dell'informazione. (continua la lettura)
Ufficialmente aperte le candidature per il programma, dove in palio per i vincitori c'è un viaggio a Bruxelles e la possibilità di cimentarsi in prima persona con i temi dell'Unione europea, raccontando ai lettori la 'Settimana europea delle regioni e (continua la lettura)
In programma ad Otranto dal 5 al 9 di settembre, organizzato dall'Associazione "Terra del Mediterraneo". (continua la lettura)
Dal 2015, attraverso un ricco calendario di incontri, dibattiti e presentazioni, la rassegna indaga l'attuale situazione della comunicazione politica in Italia, con incursioni in Europa e negli Stati Uniti, attraverso l'analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei (continua la lettura)
Protagonista l'attualità con lo sbarco dei migranti e le tensioni per l'Ilva di Taranto. (continua la lettura)
Potenza ha ospitato l'incontro dal titolo “una vita da giornalista” dedicato al potentino Pino Gentile. Iscritto all'Ordine dal 1970, non ha mai smesso di portare avanti con passione un'intensa attività professionale. Oltre a fondare tre settimanali, ha infatti prediletto (continua la lettura)
Il giornalismo e i giornalisti si confrontano con la riforma, se e quando sarà operativa. È accaduto a Matera, alla presenza del presidente dell'ordine, Sammartino. Per il momento però rimangono i numeri di un settore sempre più esposto ai rischi (continua la lettura)
Gli editori fra i primi nemici della libertà di stampa. Lo ha ribadito a Matera il Presidente Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino. (continua la lettura)
Limiti e confini del giornalismo e, in particolare, del giornalismo di inchiesta. Se ne è discusso a Matera, nel corso dell'incontro sul tema “la liberta' di informazione e di critica”. (continua la lettura)
Arriva nelle librerie, edito da Laterza, "Storia del giornalismo in Basilicata", il volume di cinquecento pagine del giornalista, scrittore e storico Pantaleone Sergi, interamente dedicato a due secoli di informazione lucana, con la prefazione del governatore regionale, Vito De Filippo. (continua la lettura)