Una nuova torcia è apparsa nei cieli lucani. “Ormai sta diventando una consuetudine vedere una fiamma proveniente dal Centro Olio di Tempa Rossa – in una nota Valentino Russo, presidente dei Gruppi di Ricerca Ecologica della Basilicata – crediamo che (continua la lettura)
A denunciarlo sono i consiglieri regionali lucani del Movimento 5 Stelle, Gianni Leggieri e Gianni Perrino (continua la lettura)
L'assessore regionale lucano all'Ambiente ha chiesto di "disporre, con la celerità del caso, ogni utile accertamento presso il Centro Oli di Viggiano al fine di meglio chiarire le cause degli eventi ed individuare tutte le risposte utili ad evitare in (continua la lettura)
Giovedì' 21 Gennaio, l'Assessore regionale di Basilicata all'ambiente, Aldo Berlinguer, sarà a Roma al Ministero dello sviluppo economico per cercare di risolvere la questione delle fiammate che divampano ormai troppo frequentemente dal centro Oli Eni di Viggiano, spaventando la comunità (continua la lettura)
I sindaci di Grumento Nova e Viggiano: Il blocco dell’impianto ha fatto tremare le abitazioni ed anche i capannoni delle aziende limitrofe al centro olio. ENI: Durante tutta la sequenza di eventi il Centro Olio Val d’Agri ha operato, e (continua la lettura)
“Sugli aspetti strettamente tecnici relativi all’impatto ambientale e alla salute delle persone" ha aggiunto l'assessore "Arpab ha fornito dati rassicuranti. Ma ciò non basta. Si tratta qui di assicurare una convivenza, già di per sé difficile, fra le popolazioni del (continua la lettura)
Alle 7:45 la fiaccola di sicurezza si è attivata generando per circa un’ora con intensità decrescente una maggiore visibilità della stessa rispetto alle normali condizioni operative. L’innalzamento, secondo l'ufficio stampa di Eni, è stato provocato da un blocco momentaneo di (continua la lettura)
Con la notifica di una formale diffida firmata venerdì mattina dall'assessore all'ambiente Aldo Berlinguer, la Giunta regionale rimarca la sua posizione: "al primo posto salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente". (continua la lettura)
All’Eni, ha fatto sapere l’assessore Berlinguer, abbiamo notificato la chiara volontà della Giunta Pittella, di mettere al primo posto dell’agenda di governo dei prossimi anni la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente insieme con le ragioni di natura economica (continua la lettura)