L'evento del 5 maggio alla Camera di Commercio di Matera mira a discutere sviluppo e trasporti in Basilicata. Il consigliere lucano Luca Braia (Italia Viva - Renew Europe) sottolinea l'importanza di tale discussione per superare l'isolamento storico della regione (continua la lettura)
L'incontro in Regione, previsto per il 21 aprile, vedrà la presentazione del progetto di fattibilità tecnico economica e l'avvio dell'ambizioso intervento di modernizzazione (continua la lettura)
L'assessore Merra annuncia per il 2 marzo nella sede del Centro di Coordinamento Soccorsi del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Matera la sigla del protocollo di legalità per l’appalto dei lavori della nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera-La Martella. (continua la lettura)
Il capogruppo di IV in Regione Basilicata: "Italia Viva per il tramite dell’On. Raffaella Paita, Presidente della Commissione Trasporti, ha presentato, su nostra sollecitazione, una interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili". (continua la lettura)
Il capogruppo di Italia Viva in Basilicata: "Prosegue la nostra battaglia per l’utilizzo immediato dei 365 milioni di euro - ora disponibili - per il completamento del collegamento ferroviario e per l’attivazione di un tavolo per trovare la soluzione ideale (continua la lettura)
La linea, incompiuta da 15 anni, sarà pronta nel 2022 e collegherà il capoluogo della Basilicata con Roma in 3 ore e 40 minuti. (continua la lettura)
L'esame della manovra del Governo proseguirà in questi giorni, diverse le formulazioni presentate negli emendamenti alla legge di bilancio. Mentre si attende la Commissione Bilancio sui ricorsi a quelli inammissibili, restano in piedi diverse formulazioni della deputata lucana Antezza (continua la lettura)
'Se nel Patto per il Sud ci fosse un finanziamento nazionale aggiuntivo, la Regione non si tirerebbe indietro'. Così il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella: "Non abbiamo escluso nessuno. Abbiamo valutato le priorità" (continua la lettura)
"E’ cominciata alla Camera dei Deputati, in Commissione Trasporti, la discussione dell’atto a prima firma della Deputata lucana Mirella Liuzzi (M5S) che mira ad impegnare il Governo a completare la tratta ferroviaria Matera-Ferrandina e a stabilire un collegamento ferroviario con (continua la lettura)
"A seguito del nostro atto" ha detto la parlamentare lucana del Movimento 5 Stelle "il Governo dovrà affrontare la situazione. Al momento si stanno creando anche le condizioni per effettuare, entro breve, una missione della Commissione Trasporti in Basilicata sullo (continua la lettura)