Articoli con argomento: ‘Fede’

Matera, speranza e rinascita nell’Omelia della notte di Pasqua di Mons. Caiazzo questo articolo contiene video

Durante l'omelia pasquale, l'Arcivescovo di Matera-Irsina, Mons. Caiazzo, ha diffuso un messaggio di speranza e rinascita, ricordandoci che la luce della fede può superare le tenebre del mondo (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Padre Davide Carbonaro è il nuovo vescovo di Potenza

Carbonaro subentra a monsignore Salvatore Ligorio, dimessosi nello scorso mese di ottobre per raggiunti limiti d’età. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Torna la festa di Santa Lucia a Matera: una celebrazione di fede e tradizione

L'iniziativa, promossa da Don Pasquale Giordano, amministratore della Parrocchia dei “Santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso” e vicario episcopale per la nuova evangelizzazione e la catechesi, mira a riscoprire i valori umani e le tradizioni proprie della città dei (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Quaresima, il messaggio di Mons. Caiazzo alle Chiese sorelle

L'Arcivescovo di Matera-Irsina e Amministratore Apostolico della Diocesi di Tricarico tiene fisso lo sguardo sull'immagine dei "Cantieri", invitando le due Chiese a continuare la riflessione su questo tema. (continua la lettura)

Archiviato con:                                                     

Fede e cultura. Piacenza e Potenza unite da celebrazioni San Gerardo

Il 25 e 26 settembre, la città d'origine Piacenza accoglie la reliquia di San Gerardo, vescovo e patrono di Potenza. Comunità sempre più gemellate nel segno della fede e degli scambi socio-culturali. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Potenza, San Gerardo: Apertura straordinaria Museo Diocesano questo articolo contiene video

Accesso contingentato in Cattedrale e possibilità di ammirare la statua più antica del Santo con apertura straordinaria del Museo Diocesano. Questo il programma per celebrare la morte, il 30 ottobre 1118, del patrono potentino Gerardo della Porta. (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

San Rocco. A Tolve (PZ) le celebrazioni lucane più importanti

In migliaia hanno raggiunto il Santuario Diocesano potentino. L'Arcivescovo di Acerenza, Monsignor Francesco Sirufo, ha presieduto la Santa Messa e definito il “giovane coraggioso”, un esempio attuale di accoglienza e abnegazione verso i più deboli. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

La città di Matera saluta i membri delle Confraternite d’Italia questo articolo contiene video

Si è conclusa questa mattina la tre giorni di eventi per il 26° Cammino delle Confraternite d’Italia nella Capitale Europea della Cultura. Dopo una sfilata di tutti i confratelli per le vie di Matera, l’Arcivescovo di Matera-Irsina ha celebrato la (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Potenza, nel 2019 straordinario coinvolgimento per l’Anno Gerardiano

In occasione dei 900 anni dalla morte, il Santo patrono Gerardo Della Porta, originario di Piacenza e vescovo nel capoluogo lucano dal 1111 al 1119, diverrà simbolo di una serie di iniziative da gennaio a maggio prossimi. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Fede e cultura: Cammino europeo verso Matera 2019 per l’integrazione tra i popoli questo articolo contiene video

Matera 2019 quale nuovo faro mondiale sul dialogo interreligioso. L'idea è di due ricercatori potentini ed il prossimo gennaio sarà presentato presso l'Unione Europea (continua la lettura)

Archiviato con: