Articoli con argomento: ‘Emilio Colombo’

Matera, imbrattata la targa dedicata a Emilio Colombo

E’ stata imbrattata con un spray blu la targa dedicata a Emilio Colombo nei Sassi di Matera, in prossimità della chiesa di Sant’Agostino a Matera (continua la lettura)

Archiviato con:             

Festa della Repubblica. Bardi: Uscita dal Covid su esempio “padri costituenti” questo articolo contiene video

Attenzione, anche se ci sono tutti i segnali perché l'uscita dell'emergenza possa avvenire. Costruiamo il nostro futuro sull'esempio dei padri costituenti come Emilio Colombo. Così a Potenza il governatore lucano Bardi a margine delle celebrazioni del 75esimo Anniversario della Fondazione (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Intitolato a Emilio Colombo un belvedere sui Sassi di Matera questo articolo contiene video

De Ruggieri: "è stato il protagonista attivo dell'avvio della stagione di rinascita della città di Matera nel Dopoguerra e della trasformazione di questi luoghi da emblema della vergogna nazionale a Capitale europea della Cultura 2019". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Mattarella ricorda Emilio Colombo, l’Italia gli rende omaggio

Il messaggio a 100 anni dalla nascita dello statista lucano. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Emilio Colombo, 49 anni fa il primo viaggio da premier in Basilicata questo articolo contiene video

"Fu un momento di grande soddisfazione, nel solco dei viaggi compiuti di Zanardelli e De Gasperi, fatto da un lucano profondamente legato alla sua terra e che ne segnò una straordinaria pagina di sviluppo". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Compie 70 anni la Costituzione, cerimonia in Senato questo articolo contiene video

Con la scomparsa del senatore a vita Emilio Colombo, nel 2013, moriva l'ultimo dei 556 deputati 'costituenti'. Cerimonia in Senato nella sala che ospitò la storica firma con tanti protagonisti dell’Italia dell’impegno eccellente in vari campi, tutti nati il 27 (continua la lettura)

Archiviato con:         

De Ruggieri mette un punto alle polemiche sull’intitolazione a Emilio Colombo di un “affaccio” sui Sassi

Il sindaco: "scelta ritenuta doverosa per una personalità politica che non può essere svilita da posizioni preconcette o, peggio, disfattiste, trattandosi di un cittadino materano". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Potenza. Il presidente Acli: intitolare l’attuale piazza Pagano a Emilio Colombo

La proposta viene dal presidente delle Associazioni cristiane lavoratori italiani, Emanuele Abbruzzese: "Credo che i cittadini apprezzerebbero che a Colombo venisse dedicato un luogo più centrale ed importante come ad esempio l'attuale piazza Mario Pagano, spesso anche chiamata piazza Prefettura, (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Presentato a Roma il libro sullo statista Emilio Colombo. A Potenza nasce un Centro Studi Internazionali questo articolo contiene video

Dopo la presentazione avvenuta a Roma, alla presenza, tra gli altri del ministro Franceschini, il libro "Emilio Colombo. L'ultimo dei costituenti" insieme ad altri materiali sullo statista lucano confluirà in un neonato Centro Studi Internazionali che si occuperà di preservarne (continua la lettura)

Archiviato con:             

Libri. Storia repubblicana ed europea: Emilio Colombo, l’ultimo dei costituenti questo articolo contiene video

L'opera promossa dal centro di Geomorfologia integrata per l'area del mediterraneo di Potenza per ripercorrere oltre sessant'anni di storia repubblicana ed europea grazie alla vita dello statista lucano. Tra le pagine, presenti due saggi di Donato Verrastro e Elena Vigilante. (continua la lettura)

Archiviato con: