L’evento, organizzato a Matera dalla casa editrice Rai Libri, si terrà dal 27 al 29 giugno: saranno presenti gli esponenti delle principali realtà editoriali e i personaggi più rappresentativi del catalogo: Salvo Sottile, Milly Carlucci, Andrea Delogu e Bianca Guaccero. (continua la lettura)
Il diritto all'informazione passa anche e soprattutto dalla pluralità delle voci presenti sul territorio, per questo è di fondamentale importanza difendere e tutelare i fondi e i finanziamenti destinati all'editoria. (continua la lettura)
Il sequestro finalizzato alla confisca di oltre 150 milioni di beni disposto dal Tribunale di Catania su richiesta della locale Dda riguarda l'intero gruppo editoriale che fa capo a Mario Ciancio Sanfilippo. Il Tribunale ha nominato dei commissari giudiziari per (continua la lettura)
La polemica sulla presunta ignoranza geografica, scoppiata sulla stampa nazionale dopo le dichiarazioni su Matera in terra pugliese ha portato il ministro - vicepremier Di Maio ad annunciare una legge sull'editoria. (continua la lettura)
Varata dalla IV e VI Commissione del Consiglio regionale il disegno di legge di sostegno all'editoria regionale che adesso passerà all'esame dell'aula. Il primo proponente Cera: "Dobbiamo garantire la pluralità dell'informazione". (continua la lettura)
Una rivista trimestrale di storia e cultura del territorio lucano e pugliese, con occhio privilegiato sulla Città dei Sassi. E' Mathera , un nuovo periodico che sarà presentato ufficialmente al pubblico il 24 settembre, alle 18:30, nelle sale del' ex (continua la lettura)
La Regione Puglia pensa a un programma di sostegno ad hoc dell'editoria locale con un disegno di legge presentato in Consiglio regionale. (continua la lettura)
Il presidente dell'associazione lucana della Stampa, Umberto Avallone, ha spiegato che il ddl "ha sicuramente degli aspetti da migliorare, ma la manifestazione nazionale promossa dalla Fnsi ha come obiettivo quello di far approvare al più presto il testo, perché ci (continua la lettura)
Crisi delle edicole. Anche in Basilicata, su dati della Confesercenti, il settore vive di preoccupazioni e speranze. (continua la lettura)
L’Associazione della Stampa di Basilicata esprime soddisfazione per quanto dichiarato oggi, nel corso di una intervista televisiva, dal neo eletto presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, in merito alla necessità di garantire un sostegno all'editoria lucana, attraverso un’apposita legge regionale. (continua la lettura)