L’assessore regionale annuncia gli ulteriori 7,7 milioni a disposizione della Basilicata per interventi di messa in sicurezza in alcune aree del territorio regionale. “Ma serve - ha evidenziato - dare immediata attuazione ai cantieri” (continua la lettura)
Il vicepresidente della Regione all'indomani della riunione a Vico del Gargano, nel Foggiano, sul problema del dissesto idrogeologico: "Ho chiesto ai dirigenti degli uffici competenti di uscire dalle stanze e di confrontarsi direttamente con i sindaci che sono le sentinelle (continua la lettura)
Di seguito la nota integrale Dall’audizione, che ho voluto effettuare, al soggetto attuatore delegato Domenico Tripaldi e e all’arch. Gaspare Buonsanti capo staff per il rischio idrogeologico, è emersa la conferma di ritardi evidenti e di un deficit organizzativo (continua la lettura)
Oltre 6 milioni di euro per il dissesto idrogeologico della Regione Basilicata, già erogati dal ministero dell’Ambiente a fine dicembre per la realizzazione di 5 progetti esecutivi. In tutto, oltre 262 milioni di euro per 119 interventi in 19 Regioni (continua la lettura)
Rassicurazioni dall'assessore al ramo di Potenza, Giuseppe Pernice, a commento del dissesto idrogeologico e fatiscenza della viabilità urbana. "Superati i ritardi in primavera 2021 attueremo il piano di riasfalto e urbanizzazione con 2,5 mln di euro". (continua la lettura)
Sono le richieste che il presidente dell'Upi di Basilicata e della Provincia di Matera Piero Marrese ha sottoposto ieri pomeriggio, al sottosegretario al ministero dell'ambiente Roberto Morassut (continua la lettura)
Si è insediato oggi a Potenza, su iniziativa dell’assessore regionale alle Infrastrutture, il gruppo di lavoro per la gestione del contenitore programmatico web dei progetti per la mitigazione del rischio (continua la lettura)
80 opere previste in tutta la regione: nel foggiano i maggiori interventi (continua la lettura)
Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore all'agricoltura, Francesco Fanelli, un provvedimento sulle "semplificazioni amministrative in materia di vincolo idrogeologico": introdotte novità procedurali che consentiranno uno snellimento dell'iter burocratico (continua la lettura)
"La Regione nel 2014 ha messo a punto un piano d’interventi che riguarda ben 107 comuni su 131 e che a oggi, sebbene abbia ottenuto le risorse finanziarie necessarie, non è stato ancora attuato, se non per pochissimi interventi appaltati". (continua la lettura)