Articoli con argomento: ‘Cultura lucana’

Parte il Basilicata Bike Trail: avventura e natura in sella

Il 26 aprile avrà inizio il Basilicata Bike Trail, evento che porterà più di 130 appassionati di ciclismo a scoprire i paesaggi unici della Basilicata, attraversando calanchi e borghi autentici in una modalità di viaggio totalmente autonoma. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Lutto nel mondo lucano: addio a Giancarlo Laurini

La comunità lucana piange la perdita di Giancarlo Laurini, figura chiave nella promozione delle tradizioni regionali in Campania (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Via libera dell’UNPLI Basilicata alla candidatura UNESCO per i Cammini Lucani

L'UNPLI Basilicata appoggia la proposta di iscrizione dei Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, promuovendo il valore culturale e spirituale della regione (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Stigliano si prepara al carnevale: tra fiabe e tradizioni

Dal 10 al 13 febbraio 2024, il Carnevale di Stigliano si anima con una scenografia in cartapesta, spettacoli di artisti di strada e musicisti. L'evento celebra la cultura lucana con un focus sulle fiabe, coinvolgendo la comunità locale. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

La Basilicata si illumina a New York con il presepe di Franco Artese questo articolo contiene video

C'è la Basilicata a New York con il presepe del maestro Franco Artese nella chiesa Our Lady Of Pompei, centro di riferimento per i tanti italiani residenti, riuniti in festa in occasione della solennità dell'Immacolata. Presente alla cerimonia la delegazione (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

“Nomi Cose e… Basilicata”: il Consiglio Regionale della Basilicata al Salone del Libro di Roma

Lo stand del Consiglio, dedicato alla piccola e media editoria, ha ospitato sei case editrici lucane, mettendo in risalto le identità locali attraverso il patrimonio culturale e le tradizioni popolari. (continua la lettura)

Mercatini di Natale a Acerenza: un viaggio nella tradizione e nell’arte

Dal 7 al 10 dicembre, il centro storico di Acerenza si trasformerà in un luogo incantato. L'evento, organizzato dalla Pro Loco Acerenza “Città Cattedrale”, inizierà giovedì 7 dicembre alle 19:00 con l'inaugurazione e il taglio del nastro. La serata proseguirà (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Grande affluenza a Viggiano per la presentazione del Libro “Terre Lucane”

Il libro, frutto del lavoro di ricercatori, saggisti, docenti e professionisti lucani, offre un'ampia panoramica storica e culturale del popolo lucano, dalla classicità ai giorni nostri. La serata ha messo in risalto il Culto della Madonna Nera, simbolo identitario della (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Gezziamoci 2014, prima tappa a Melfi nel segno di Matera 2019

Al via da Melfi il festival Gezziamoci 2014. Promosso dall’Onyx Jazz Club di Matera, per la sua 27^ edizione è divenuto itinerante per sposare a pieno la candidatura della città dei sassi per il 2019. (continua la lettura)

Archiviato con: