Nelle scorse ore la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima l'ultima proroga del Piano Casa adottata dalla Regione Puglia nel 2021. Salve invece le istanze presentate in precedenza (continua la lettura)
Il Presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, con i colleghi delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome, ospiti a Palazzo della Consulta a Roma incontrano il Presidente Giuliano Amato (continua la lettura)
"Storico risultato! La pronuncia della Corte Costituzionale sul cognome del nato rappresenta - hanno detto gli avvocati lucani Giampaolo Brienza e Domenico Pittella che hanno portato il caso davanti alla Corte Costituzionale - una piccola rivoluzione" (continua la lettura)
A rendere nota una sentenza della Corte Costituzionale è Marina Festa di Adiconsum: "è un risparmio per le famiglie di circa 18 mila euro". La rimozione dei vincoli riguarda oltre mille famiglie materane e altrettante a livello Regionale (continua la lettura)
Esultano gli ambientalisti che avevano promosso insieme al Governo il ricorso alla Corte Costituzionale. (continua la lettura)
Un nutrito gruppo di associazioni, comitati ed enti della Basilicata, si appellano al presidente, Giancarlo Coraggio, affinchè supporti il superamento dei "conflitti di competenza tra il Governo centrale e le Regioni" sulle tematiche energetiche ed ambientali. (continua la lettura)
Non ci sarà il referendum per l’abolizione della quota proporzionale dell’attuale sistema di voto, il cosiddetto «Rosatellum»: dichiarato inammissibile il quesito presentato dal comitato promotore dopo la richiesta, in tal senso, arrivata da otto consigli regionali governati dal centrodestra tra (continua la lettura)
Camera di consiglio sul referendum voluto dalla Lega cui partecipano delegati degli otto Consigli regionali che lo hanno promosso (tra questi anche il leghista Roberto Calderoli in rappresentanza della Basilicata) oltre al capogruppo al Senato di Leu Federico Fornaro con (continua la lettura)
La giunta regionale lucana, riunita martedì ha approvato una delibera che contiene la decisione di ricorrere alla Consulta. I contenuti dell'atto amministrativo non sono ancora noti. (continua la lettura)
In conseguenza di tale decisione, resta confermata la validità del provvedimento che ha autorizzato la costruzione del gasdotto TAP. Emiliano: "rispetto per la sentenza ma è un giorno triste per la nostra regione. (continua la lettura)