Ridurre il divario Nord-Sud, una tre giorni nella Perla del Tirreno, con un panel di ospiti altamente qualificati sul tema. Li ha messi insieme la Fondazione Nitti insieme all’Associazione “Merita”. (continua la lettura)
154 milioni di euro per interventi infrastrutturali e 47 per il programma culturale della Fondazione. "Le progettazioni" ha evidenziato De Vincenti "sono definite o si stanno definendo e i lavori partiranno nei prossimi mesi con conclusione tra gennaio e aprile (continua la lettura)
L'assessore regionale ha scritto una lettera al ministro per la Coesione territoriale per chiedere chiarimenti "su ritardi e contenuti dei decreti attuativi" per le Zone economiche speciali auspicando che "tutto l'iter applicativo del decreto Zes sia completato". (continua la lettura)
I patti per il Sud, ha ricordato, sono in tutto 15 - cui si aggiunge il contratto di Sviluppo per Taranto - per 897 interventi e oltre 13 miliardi già assegnati con delibera Cipe. (continua la lettura)
Questo il contenuto del protocollo d'intesa firmato dal Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, dal Ministro per la Coesione Territoriale Claudio De Vincenti e da Vera Corbelli, Commissario per le bonifiche di Taranto. (continua la lettura)
Franceschini (Mibact): "Stiamo lavorando da qualche mese con il ministro De Vincenti sull'ipotesi di un intervento di riqualificazione complessivo e quindi di intervenire sia sul patrimonio monumentale ma anche sull'arredo urbano, sulle infrastrutture e sul patrimonio vincolato privato". (continua la lettura)
Semaforo verde al Dpcm che definisce modalità e criteri per l'istituzione delle Zes, ognuna delle quali avrà un proprio Piano Strategico per consentire alle imprese già esistenti ed alle nuove che si insedieranno, l'avvio del programma di investimenti. (continua la lettura)
Il ministro per la coesione territoriale e il mezzogiorno Claudio De Vincenti, in collegamento video, parla dell'acqua come bene comune, a prescindere dal soggetto pubblico o privato che lo dovrà gestire. (continua la lettura)
"Una legge nazionale che prevede il dibattito pubblico sulle opere di competenza nazionale esiste già. Quella della Regione Puglia, sovrapponendosi, risulta ad oggi incostituzionale. Sta al presidente Emiliano essere disponibile a confrontarsi: una soluzione è sempre possibile trovarla". (continua la lettura)
Secondo quanto affermato dal consigliere Svimez, Vincenzo Viti, il ministro Claudio De Vincenti ha commentato così, circa la possibilità di una Zona Economica Speciale che incorpori i territori di porto e retroporto di Taranto, includendo il Metapontino e Matera Capitale (continua la lettura)