Il riferimento è all'intesa fra l'Agenzia spaziale italiana e la Regione Basilicata firmata il 17 novembre 2009, con validità quinquennale. Santochirico ha chiesto alla Regione e, in particolare, al presidente della giunta, di "valutare le azioni necessarie per evitare che (continua la lettura)
Chiedono interventi urgenti di manutenzione sulla Strada Provinciale 5 la cui situazione in occasione delle ingenti piogge dell’ottobre scorso e dei primi di dicembre si è ulteriormente aggravata non solo per i residui alluvionali ma anche per il dissesto complessivo (continua la lettura)
Martedì 8 novembre, ore 23.30. L'asteroide YU55 sfiorerà la Terra. Un evento straordinario, fanno sapere dal Centro di Geodesia Spaziale di Matera, ma nessun allarme. A far davvero paura è il volo dello spread, che ha sfiorato i 492punti. (continua la lettura)
All'indomani del catastrofico terremoto che ha cambiato il volto del Giappone, abbiamo chiesto a Farnco Vespe, 1° tecnologo ASI del Centro di Matera, se e come è possibile prevedere le scosse sismiche. (continua la lettura)