Articoli con argomento: ‘carlo levi’

Convegno nazionale a Matera: Centoventi anni dopo. Memoria e attualità di Carlo Levi

L'importante iniziativa è in programma il 10 e 11 novembre, nell'aula Magna del Campus Universitario e nella Saletta del Centro Carlo Levi al Museo Nazionale di Matera in Palazzo Lanfranchi. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Club Matera Soroptimist si unisce all’appello per il dipinto di Carlo Levi

Alcuni giorni fa il regista e attore Ulderico Pesce aveva rivolto un appello alla Regione Basilicata e ai Comuni della provincia affinchè si trovassero fondi per rendere il dipinto "Antonio, Peppino e il cane" di patrimonio pubblico (continua la lettura)

Archiviato con:             

Dipinto di Carlo Levi “Antonio, Peppino e il cane”: la Provincia di Matera si impegna affinchè diventi di patrimonio pubblico

La Provincia di Matera si farà portavoce per sensibilizzare la Regione Basilicata e i Comuni della provincia a trovare le risorse necessarie affinché l’appello di Ulderico Pesce, sulla tela ritrovata, dipinta da Carlo Levi, non cada nel vuoto (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Matera, il Centro Carlo Levi riprende le attività con un’intervista al documentarista Carbone

Il prossimo 10 settembre alle 17.00, nella Saletta del Centro a Palazzo Lanfranchi, ed in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera, sarà presentata la video-intervista realizzata dal Prof. Mimmo Cecere al fotografo/documentarista Mario Carbone, che nel 1960 accompagnò Levi (continua la lettura)

Archiviato con:             

Il Mercato Centrale Torino celebra la figura di Carlo Levi questo articolo contiene video

Il 2 aprile alle 12.00 si terrà l’evento inaugurale del mese di attività legate all’autore piemontese, a partire dal dibattito “Da Torino ad Aliano, l’eredità di Carlo Levi”, incentrato sull’attualità dell’eredità umana e letteraria dell’autore. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Svolta online l’audizione di Aliano, tra le finaliste per Capitale italiana del Libro 2022

Cauto ottimismo dal presidente Marrese (Upi): “Abbiamo presentato un dossier per la candidatura della cittadina del Materano, che ospitò Levi per lungo tempo. Riteniamo che questa candidatura sia, per così dire, conseguenziale, visto che Levi ha legato il suo nome (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Torino, “Tutta la vita è lontano”: al via la rassegna per i 120 anni dalla nascita di Carlo Levi questo articolo contiene video

Inaugurate le mostre “Viaggio in Italia. Luoghi e volti” e “La Lucania nelle fotografie di Mario Carbone per Carlo Levi”. Ampiamente coinvolto il Comune di Aliano, presente a Torino con una delegazione (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Aliano a Torino per i 120 anni dalla nascita di Carlo Levi questo articolo contiene video

Due le mostre che saranno inaugurate il 9 febbraio. Per pura coincidenza il sindaco De Lorenzo, sempre nella giornata di mercoledì 9 febbraio, sarà anche impegnato nell'audizione per illustrare i dettagli del dossier di candidatura di Aliano a Capitale Italiana (continua la lettura)

Archiviato con:     

Giornata memoria: Matera espone dipinto Carlo Levi ora in deposito

"Nudi femminili", olio su tela del 1938, sarà visitabile dal 27 al 31 gennaio a Palazzo Lanfranchi (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Da metà ottobre a Matera “Il Realismo di Carlo Levi e di Luigi Guerricchio” in mostra Opere scelte della Banca d’Italia

Giovedì 14 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, aprirà i battenti la mostra curata da Mauro Vincenzo Fontana, sostenuta e promossa dalla Banca d’Italia in sinergia con il Museo Nazionale di Matera, il Centro Carlo (continua la lettura)

Archiviato con: