A Matera l'incontro organizzato da Fim Cisl per discutere del futuro del polo automobilistico lucano. Ai nostri microfoni, il segretario nazionale Uliano, il sindaco di Melfi e il vicepresidente di Confindustria Basilicata (continua la lettura)
L'assessore: “Siamo pronti a portare le nostre istanze, condivise con le forze politiche, datoriali e sindacali, sui tavoli nazionali e con la Stellantis e ad aprire un confronto per salvaguardare le realtà produttive e i posti di lavoro" (continua la lettura)
Nato nel 2018, il Cluster Automotive - Fabbrica intelligente, è uno dei cinque Cluster tematici individuati dalla Regione Basilicata nell'ambito della Strategia della specializzazione intelligente (S3) (continua la lettura)
Il segretario generale: "Dal ministro Giorgetti ci aspettiamo una strategia di politica industriale nel settore dell’automotive” (continua la lettura)
Due filoni di indagine della Procura di Potenza hanno portato agli arresti domiciliari 16 persone, appartenenti o riconducibili ad ambienti politici e imprenditoriali a Ruoti, nel Potentino. Coinvolto, tra gli altri, l'ex sindaco Salinardi. (continua la lettura)
Il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata: "In ballo rimane il futuro di migliaia di famiglie lucane” (continua la lettura)
A Potenza il consiglio regionale della Uilm Basilicata. Dai metalmeccanici analisi e proposte sulla transizione energetica in tema di automotive e petrolio. Intervenuto anche il segretario nazionale del sindacato, Rocco Palombella. (continua la lettura)
Tra i temi le difficoltà legate all'imprevedibilità del mercato e soprattutto all'approvvigionamento di semiconduttori (continua la lettura)
Calamita: "Nonostante la strategicità del settore per l’economia del paese non esiste una politica attiva con piani di investimenti nel settore, il governo è assente su questo fronte" (continua la lettura)
"La salvaguardia del settore automotive potrà essere garantita solo attraverso l’azione politica del governo, finalizzando l’utilizzo dei fondi del Pnrr alla realizzazione di politiche industriali che mettano al centro l’automotive" (continua la lettura)