Articoli con argomento: ‘Archeologia’

“FArch – Ferrandina Archeologica”, al via la V campagna di scavo archeologico del progetto dell’Unibas

La missione, della durata di quattro settimane, continuerà in località Sant’Antonio, nell’area dove nel luglio del 2019 le indagini archeologiche del gruppo hanno portato all’importante scoperta di una necropoli peuceta di età arcaica del VII sec. a.C. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Archeologia, scoperto antico molo sommerso in Salento

Le ricerche, condotte dal dipartimento di Beni culturali dell'Università del Salento hanno riportato in luce un antico molo lungo il tratto di costa tra San Cataldo e Le Cesine: un ritrovamento che restituisce un disegno nuovo dell'antico scalo portuale di (continua la lettura)

Archiviato con:             

Nel mare brindisino i reperti di antichi traffici di olio e vino

La nave naufragò con un carico di anfore e raffinati servizi da tavola (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Nel materano rinvenuti dai Carabinieri reperti archeologici risalenti, presumibilmente alla Magna Grecia

I Carabinieri di Policoro hanno durante il monitoraggio delle demolizioni di un'opera abusiva di alcuni componenti della famiglia tarantina degli Scarci, il località Lido Torre a Scanzano jonico, hanno rinvenuto i reperti che sono stati sequestrati e messi a disposizione (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Al museo Ridola di Matera la mostra “Viaggio nella bellezza” questo articolo contiene video

Da Matera a Pompei, dal neolitico all'età romana. Un viaggio tra due mondi lontani che si uniscono nel nome della femminilità. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Da Matera a Pompei. Viaggio nella Bellezza, dal 18 novembre una mostra al Museo Ridola

La mostra, racconta il gusto estetico e il ruolo della donna nel mondo antico in epoche e contesti differenti, nata da una collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei e il Ministero della Cultura, curata da Annamaria Mauro, Massimo Osanna, (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Nuova luce sulla Magna Grecia da un relitto recuperato nel Canale di Otranto

Ad annunciarlo è il ministro della Cultura, Dario Franceschini: il carico di ceramiche greche del VII secolo a.C destinato alla tavola degli aristocratici della Magna Grecia è stato recuperato a 780 metri di profondità dal relitto di una nave corinzia, (continua la lettura)

Archiviato con:                 

L’archeologia tarantina ha stregato gli ospiti della MSC Seaside

Manzulli (assessore al turismo): Non c'è stato un solo crocierista che non si sia detto strabiliato dalla collezione conservata all'interno del museo archeologico. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

La nuova scoperta di Pompei come volano anche per l’archeologia lucana questo articolo contiene video

La nuova scoperta agli scavi di Pompei di una tomba con resti umani mummificati e una importante iscrizione in lingua greca, come volano per l'archeologia lucana. E' la suggestione del Centro Studi Turistici Thalia, che guarda con fiducia al rilancio (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Unibas, nuovi scavi nell’antica Metaponto dalla Scuola di Specializzazione in Beni archeologici

Si tratta della parte più vicina alla costa antica dell'area urbana, identificata per la prima volta da Dinu Adamesteanu negli anni Sessanta del secolo scorso. (continua la lettura)

Archiviato con: