Articoli con argomento: ‘Amianto’

Basilicata, al via bonifica da amianto in 17 cave nel Parco del Pollino

Risorse pari a 2,3 milioni di euro per siti inquinati orfani. Rosa: “Un intervento utile ed atteso per accrescere la qualità ambientale e tutelare la salute dei cittadini” (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Regione Basilicata: indagine a tappeto sui fabbricati per verificare la presenza di amianto

Lo ha reso noto l'assessore all'ambiente Gianni Rosa, secondo il quale "un altro pezzo del progetto 'Liberi dall'amianto' viene attuato e questo ci porterà ad avere una visione complessiva della situazione, che oggi non esiste, per affrontare in maniera definitiva (continua la lettura)

Archiviato con:         

L’assessore lucano Rosa annuncia una convenzione col CNR per mappare le aree contaminate dall’amianto

Gianni Rosa

"Si potrà valutare la contaminazione del particolato atmosferico correlata al rilascio dei materiali contenenti la fibra minerale dagli affioramenti e dai depositi naturali, scongiurando così l'insorgenza di situazioni di pericolo di cui siamo inconsapevoli". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Gdf Matera: sequestrati 12 siti con tonnellate di amianto abbandonato a Scanzono Jonico

Sono state rinvenute in dodici distinti siti, diverse tonnellate di rifiuti speciali pericolosi, tra cui pannelli, canaline e canne fumarie in amianto in cattivo stato di conservazione, pericolosamente sbriciolati sul terreno. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Sacchi di amianto a Ferrandina: entro una settimana saranno rimossi questo articolo contiene video

L'assessore regionale all'Ambiente, Gianni Rosa, e il consigliere, Giovanni Vizziello, sono arrivati sul posto per verificare le attività di messa in sicurezza dei sacchi con la ditta aggiudicataria dei lavori (continua la lettura)

Archiviato con:                 

18 milioni per la Basilicata per eliminare l’amianto da scuole e ospedali

Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025. (continua la lettura)

Archiviato con:     

Ex Ilva: Usb, operaio licenziato dopo segnalazione amianto

"ArcelorMittal ha licenziato un lavoratore dello stabilimento di Taranto che ha denunciato attività in presenza di amianto e che si è permesso di ricordare ad Arcelor e al medico di fabbrica cosa prevede la legge in materia richiamando la sorveglianza (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Amianto, diritti e pensioni. Cgil, Cisl e Uil scendono in piazza anche a Bari questo articolo contiene video

Sotto il Palazzo della Prefettura, la CGIL-CISL-UIL Associazioni Amianto in occasione della Manifestazione Nazionale. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Il Tribunale di Taranto riconosce indennizzo ai familiari di un sottufficiale di Marina “vittima del dovere”

L'uomo morì di cancro al polmone provocato dall'esposizione all'amianto a bordo delle navi militari italiane. Il risarcimento complessivo ammonta a circa 700mila euro (tra speciale elargizione, rivalutazione e ratei non goduti) e una pensione mensile di 1600 euro. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Bonifica Fibronit Bari, demolito il secondo edificio

Proseguono regolarmente i lavori all'interno del cantiere Fibronit per il progetto di bonifica definitiva dell'area dove è stato demolito anche il secondo edificio e il sindaco, Antonio Decaro, ha annunciato che "presto via Caldarola sarà libera". (continua la lettura)

Archiviato con: