Articoli con argomento: ‘Allevamenti’

Workshop sulla filiera zootecnica lucana a Potenza

A Potenza si è tenuto un workshop dedicato alla filiera zootecnica lucana, con l'obiettivo di valorizzare le produzioni da carne. L'evento, organizzato dalla cooperativa "La nuova aurora" in collaborazione con l'Associazione regionale allevatori e la Regione Basilicata, ha visto la (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Serie di incontri per la sostenibilità degli allevamenti in Basilicata

L'Associazione regionale allevatori della Basilicata ha organizzato una serie di incontri formativi per migliorare la gestione e la sostenibilità degli allevamenti. Gli eventi si sono svolti in diverse località della regione e hanno coinvolto bovini, equini e ovicaprini. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Il consumo di carne in Basilicata: tra dati e sensibilità del mercato

Report della Cia agricoltori che evidenzia una contrazione: ogni lucano consuma 75 chili di carne all'anno (metà suino) (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Produzione di biometano in Basilicata: ENI lancia un avviso esplorativo

Nell'ambito dei progetti di sviluppo condotti da ENI in Basilicata, previsti dal recente Protocollo d'Intesa e sostenuti dalla Regione Basilicata, è in fase di avvio un progetto di grande interesse ambientale ed economico: la "Produzione di biometano da scarti agricoli". (continua la lettura)

Peste suina: l’allarme della Coldiretti Basilicata

All'indomani dei casi di peste suina registrati nel Vallo di Diano, in particolare tra Sanza e Montesano sulla Marcellana, la Coldiretti Basilicata invita alla massima prontezza per evitare che l'epidemia si estenda ai comuni lucani della Val d'Agri. (continua la lettura)

Allevatori italiani ottengono esenzione dalla direttiva UE sulle emissioni industriali

La notizia è stata commentata da Cia-Agricoltori, che sottolinea come gli agricoltori siano costantemente impegnati a ridurre l'impatto ambientale delle loro attività attraverso pratiche sostenibili. (continua la lettura)

San Severino Lucano. Un protocollo per migliorare condizioni e produzione negli allevamenti

Nello specifico sarà fatto uno studio sulle attività esistenti e saranno poi dati indicazioni su come migliorare le condizioni di allevamento e ottimizzare i fattori produttivi anche attraverso la diffusione di nuove tecnologie (continua la lettura)

Archiviato con: