Il testimonial della Festa della Musica 2019 è il cantautore Roberto Vecchioni che il 21 giugno animerà insieme all’Orchestra di Piazza Vittorio l’evento centrale materano previsto nella Cava del Sole, alle ore 21.00. (continua la lettura)
“Confermo gli investimenti in cultura destinati alla Basilicata a prescindere dal governo che si insedierà. Investimenti per nuovo modello di sviluppo economico oltre il petrolio.” Così il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, a Potenza durante il tour (continua la lettura)
Parte dal 28 febbraio il nuovo sistema di agevolazioni per incentivare la fruizione dei musei, dei siti archeologici statali, dei parchi e dei giardini monumentali. Tra le principali novità un totale di 20 giorni gratis l'anno nei musei. (continua la lettura)
"E' sempre elettrizzante il giorno prima dell'inaugurazione. Avremo l'occasione di far vedere cosa è capace di fare una città del mezzogiorno lavorando con la cultura. Siamo alla vigilia di un grande evento come sono stati le Olimpiadi e l'Expo". (continua la lettura)
Ad annunciare il progetto di portare la Scala per bambini a Matera è stato il ministro Alberto Bonisoli durante una visita al teatro scaligero. (continua la lettura)
Alle ore 11.00 nell'auditorium "Gervasio" verrà presentato ai giornalisti locali e nazionali il programma culturale. La conferenza stampa moderata dal direttore di Rai Radio3 Sinibaldi, prevede la partecipazione oltre ai vertici della Fondazione, del sindaco di Matera e del ministro (continua la lettura)
Il presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, ha inviato una nota al ministro alla Cultura evidenziando l’anomalia della mancata convocazione di molte delle associazioni (compresa quella che guida) all'incontro previsto a Roma il 4 settembre prossimo. (continua la lettura)
Nel nuovo piano di De Ruggieri stop al parcheggio per la "Cava del Sole" e alla riqualificazione di uno degli ingressi alla città. Sì invece al completamento dell'eliporto. "Stupore e irritazione" per i ministri Lezzi e Bonisoli: "Evidentemente c'è chi (continua la lettura)
"Sto pensando ad un progetto aggiuntivo" spiega nel corso del seguito dell'audizione di fronte alle commissioni cultura di Senato e Camera senza fornire altri particolari "ricorrendo all'aiuto di professionisti nazionali dei vari settori culturali". (continua la lettura)
Adduce: "La visita a Plovdiv insieme al ministro, Alberto Bonisoli, è stata molto proficua perché ha consentito alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 di rafforzare le relazioni istituzionali sia con il governo nazionale che con il governo bulgaro". (continua la lettura)