2019 Chiamata alle arti

Matera 2019. Per un anno i riflettori nazionali ed internazionali  saranno puntati su Matera e sull’intera Regione Basilicata che intendono rilanciare un  modello di sviluppo dell’intero territorio partendo dalla cultura, creatività ed innovazione per abbracciare una nuova dimensione sociale ed economica. 

Tanta strada è stata fatta da quel 17 ottobre del 2014, quando in Piazza San Giovanni, Matera esplose di gioia al momento della sua proclamazione a capitale europea della cultura. Non sono mancate e non mancano certo le difficoltà e gli ostacoli durante tutto il tragitto e nell’ultimo miglio; ma tante sono le attese in vista del prossimo anno così come tanti gli ingredienti necessari tra cui la determinazione, il coraggio, la forza e l’orgoglio necessario per vivere con responsabilità e il giusto coinvolgimento un appuntamento importante con la storia. 

Assaporare le emozioni prima della partenza, condividere pensieri, auspici e prospettive, non nascondere i timori e le perplessità ma incoraggiare lo spirito di partecipazione. È con questo obiettivo che TRM Network rilancia in continuità una sfida abbracciata sin dall’inizio del percorso di candidatura lavorando in quotidianità nel coltivare la dimensione “citta’ e cittadini”: in palinsesto la nuova produzione “2019 Chiamata alle arti”, in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, per raccontare  le sensazioni, le aspettative, le critiche ed i suggerimenti dei cittadini lucani. Fra gli altri obiettivi scoprire man mano  come gli attori principali si stanno preparando alla cerimonia inaugurale e capire insieme ai telespettatori come partecipare attivamente all’anno più importante che questa Regione si appresta a vivere. Il programma prevederà un format semplice e fresco nel suo genere e cercherà di cogliere l’aria che si respira prima del grande inizio. Racconteremo, soprattutto, quali sono le iniziative che coinvolgono e coinvolgeranno la città  di Matera per le settimane a venire.

Insomma i protagonisti i questa nuova trasmissione, siamo  tutti INSIEME “NOI”:  nelle strade, nelle piazze e nei quartieri, nelle scuole, nelle case e nei luoghi di incontro e discussione, per vivere un progress di quotidianità in modalità multipiattaforma.

Gli orari per la visione del programma sono:

Dal lunedì al venerdì

Su TRM canale 111 digitale terrestre Basilicata alle ore 15.00, 20.00, 23.00 ed in replica il giorno successivo alle 09.00 e alle 13.00.

Su TRM Art canale 602 Basilicata – 296 Puglia – streaming web su www.trmrt.it alle ore 18.00, 21.00 ed in replica il giorno successivo alle ore 08.00, 10.00, 12.00, 14.00

Vi aspettiamo dunque per un importante  cammino condiviso.

La playlist per guardare le puntate on demand:

 

 

 

Share Button