Matera, viaggio nello spazio

MATERA. Passeggiare sulla luna, esplorare le stelle e i pianeti, spostarsi dall’equatore al Polo Sud in pochi minuti, scoprire le curiosità sulla vita quotidiana a bordo di una Stazione spaziale internazionale. Tutto questo e molto altro nella “città della scienza”, allestita a Matera negli spazi di Openet , prima e unica tappa italiana della mostra internazionale “Above and Beyond”.

Un percorso espositivo realizzato per celebrare i primi cento anni dell’Unione astronomica internazionale (Iau), con lo scopo di informare e incuriosire i visitatori raccontando le più importanti e spettacolari osservazioni astronomiche e scoperte astrofisiche dell’ultimo secolo.

Un’esperienza immersiva adatta a tutti, anche ai più piccoli con laboratori ad hoc. La mostra – promossa dall’International Astronomical Union, dalla Società astronomica italiana e dall’Istituto nazionale di astrofisica, con il patrocinio dell’Agenzia spaziale italiana, del Comune di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019 – rimarrà aperta fino al 28 febbraio.