Matera, HUB tecnologia e innovazione, taglio del nastro in diretta su TRM network

Tutto pronto per l’inaugurazione di venerdì primo novembre dell’Hub per la tecnologia e l’innovazione della città di Matera

Il progetto fortemente voluto dal sindaco De Ruggieri sta per essere varato ufficialmente, domani in diretta sui nostri canali il polo materano dell’innovazione tecnologica aprirà le sue porte, salutato da diversi esponenti delle istituzioni locali e nazionali.

Al centro il sindaco di Matera con la sottosegretaria Liuzzi

Sorgerà all’interno dell’ex complesso monastico di San Rocco, a ridosso dei Sassi, restaurato e pronto ad accogliere imprese del settore dell’hi-tech.

Il progetto, in cui ha creduto sin dagli albori il primo cittadino materano ha come ambizioso obiettivo quello di creare nella Città dei Sassi un cuore pulsante di innovazione tecnologica che irrori tutto il Mediterraneo.

Nella Capitale della Cultura europea si incontreranno partner pubblici e privati all’insegna della condivisione delle iniziative progettuali per contribuire al potenziamento e alla realizzazione delle infrastrutture già presenti nell’Hub, il tutto per valorizzare giovani ricercatori e innovatori.

De Ruggieri ricorda che l’Hub digitale conta sul fondamentale supporto del Cnr che è partner strategico del progetto. Il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che sarà tra i presenti al taglio del nastro “ha individuato in Matera un luogo importante, e per certi aspetti unico” sottolinea Massimo Inguscio “dove portare le proprie competenze scientifiche e tecnologiche, mettendole al servizio di un progetto digitale della città basato soprattutto sulle tecnologie emergenti (IoT, 5G, Blockchain, Robotica e AI) e delle loro applicazioni”.

TRM network seguirà in diretta l’importante iniziativa cui prenderanno parte tra gli altri, oltre ai già citati De Ruggieri e Inguscio, anche rappresentanti del Governo, tra i quali il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano con la sottosegretaria al Mise Mirella Liuzzi oltre al presidente della Fondazione Matera 2019 Salvatore Adduce e al consigliere regionale Enzo Acito -che pure molto si è speso per questo progetto – che presenzierà in qualità di delegato del presidente regionale Bardi.

Appuntamento dunque alle 11.30 su TRM h24 digitale terrestre di Puglia e Basilicata (canale 16), e piattaforma SKY al canale 519.

In streaming sul sito TRMtv.it e YouTube (https://www.youtube.com/trmh24)

Con l’APP Mobile “TRMtv”, disponibile per dispositivi iOs e Android, gratis nei rispettivi Store).

Share Button