Potenza, presentata la demo di “Pietragalla Project VR Experience”

Presentata al Museo Archeologico Provinciale di Potenza la demo Pietragalla Project VR Experience, esperienza immersiva in 3D dedicata alla scoperta del sito archeologico di Monte Torretta di Pietragalla, nel Potentino: uno degli insediamenti fortificati meglio conservati della Basilicata e nel quale la ricerca archeologica va avanti da oltre sessant’anni.

Il prodotto interattivo è frutto di una sinergia tra soggetti del territorio: sviluppato e realizzato dallo studio Effenove, che ha avuto la direzione scientifica, e dagli allievi del Master non universitario in Computer Grafica 3D per il Patrimonio Culturale organizzato dall’ente di formazione Eudaimonia.

Il percorso formativo professionalizzante ha incrociato la strada del Pietragalla Project, progetto di ricerca e valorizzazione del sito archeologico di Monte Torretta diretto dall’Università Parigi 1 Panthéon-Sorbonne e dalla Humboldt di Berlino, a cui collaborano le più importanti istituzioni e organizzazioni locali: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Pietragalla, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Unibas, CNR, Polo Museale e APT Basilicata.

Durante l’evento, la demo VR è stata provata gratuitamente nello spazio museale che contiene reperti e documenti di Monte Troretta. I responsabili scientifici del progetto, arrivati da Francia e Germania, hanno divulgato gli ultimi risultati delle ricerche in corso. Dagli amministratori, invece, la panoramica sulle strategie di valorizzazione del patrimonio culturale locale come risorsa per la comunità.

Share Button