Vincenza Luceri è la nuova responsabile del Centro Spaziale di Matera di e-GEOS (Telespazio/ASI)

Dal 23 maggio Vincenza Luceri è la nuova responsabile del Centro Spaziale di Matera di e-GEOS, una società costituita da Telespazio (80%) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (20%).

Vincenza Luceri è nata a Matera ha conseguito la maturità scientifica e si è laureata con lode in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Bari. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1990 in Telespazio con l’attività di analisi dei dati geodetici presso il Centro di Geodesia Spaziale di Matera per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), maturando negli anni un’esperienza di respiro internazionale nel trattamento dei dati di Satellite Laser Ranging per studi sulla Terra solida.

In seguito ha assunto il coordinamento del team per la definizione, lo sviluppo e la fornitura di servizi e prodotti di Geodesia Spaziale ed è responsabile di programma per le relative attività operative e scientifiche per conto dell’ASI.

In ambito internazionale Vincenza Luceri ricopre diversi incarichi nell’International Laser Ranging Service: coordinatore dell’Analysis Standing Committee, responsabile dell’ASI Analysis Center e Combination Center, membro eletto del Governing Board. E’ autore di numerose presentazioni a convegni e di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Il Centro Spaziale di Matera nasce nel 1994 come parte della rete di centri e teleporti operati da Telespazio, società del Gruppo Leonardo, ed è adiacente al Centro di Geodesia Spaziale dell’ASI, operativo dal 1983. Le attività del Centro, che dal 2009 è gestito da e-GEOS, riguardano l’acquisizione e la elaborazione dei dati telerilevati dai principali satelliti di osservazione della Terra, nonché la produzione di servizi per la sorveglianza marittima. Presso Il Centro di Matera si trova il segmento di terra civile della costellazione satellitare COSMO-SkyMed. Dal 2012 il Centro Spaziale di Matera è una delle tre stazioni del Core Ground Segment dell’Agenzia Spaziale Europea per la ricezione ed elaborazione in near-real-time dei dati radar e ottici acquisiti dai satelliti Sentinel, nell’ambito di Copernicus, il programma europeo per l’osservazione della Terra.

Share Button