In Puglia la maratona delle idee “Digiton”

Boccia: per quattro giorni l’anno diventerà capitale economia digitale

“Vorrei che la Puglia diventasse per quattro giorni all’anno la capitale dell’economia digitale italiana ed europea”.

HackathonE’ la sfida che lancia il presidente della commissione Bilancio alla Camera, Francesco Boccia, organizzando la maratona (‘Hackathon’) nel corso della quale 100 idee innovative, che saranno selezionate nelle prossime settimane, verranno presentate a una platea di numerosi imprenditori, tra cui i rappresentanti di Facebook, Twitter e Google, nella cornice delle Vecchie segherie Mastrototaro di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani).

La maratona rientra nell’ambito di ‘Digiton’, la quattro giorni (dal 23 al 26 giugno prossimi) di dibattiti e confronti tra i vertici delle grandi imprese, che si svolgeranno in varie località della provincia.

L’iniziativa è stata presentata oggi da Boccia che è anche presidente dell’associazione Hackathon, e dal presidente di Confindustria Bari-Bat, Domenico De Bartolomeo. Con Confindustria, detto Boccia, “abbiamo spinto il tasto ‘on’: dall’1 al 30 aprile i giovani, le start up, tutti coloro che hanno un’idea connessa all’economia digitale possono provarci”. E’ “una occasione imperdibile – ha commentato De Bartolomeo – per far ripartire il nostro territorio”.

“Non è necessario – ha aggiunto Boccia – andare a Cupertino o nella Silicon Valley per trovare finanziatori, ma saranno i grandi investitori nazionali e internazionali che si ritroveranno in Puglia”. A ‘Digithon’ hanno aderito anche Mediaset a Rai, Poste, Telecom, le banche del territorio, i fondi d’investimento. E saranno presenti anche i vertici di Borsa italiana e Consob. “Chiederemo anche a loro – ha detto Boccia – perché in Italia il crowdfunding non funziona. Non escludo che la responsabilità sia anche del legislatore, e io sono anche quello”.

“Come nelle migliori tradizioni anglosassoni – ha proseguito – l’hackathon sarà una maratona ‘no stop’, notte compresa, e si fermerà soltanto dopo la presentazione dell’ultima idea”. ‘Digiton’ parte il 23 giugno a Castel del Monte, per poi spostarsi al Castello Svevo di Trani, sabato 25; e chiudere domenica 26 al Castello Svevo di Barletta. Tutte le informazioni per partecipare alla selezione dei progetti che parteciperanno all’hackathon sono scaricabili sul sito ‘digithon.it’.

Share Button