Matera. Presso l’Unibas store di piazza Matteotti, un workshop sulla stampa 3D

Workshop Stampa 3DMATERA – E’ partito oggi, 19 settembre a Matera, il primo workshop sul rivoluzionario mondo della stampa 3D, organizzato dall’associazione di volontariato Joven di Matera e realizzato dall’associazione “Syaskrack Giuseppe Porsia” di Grassano.

Il percorso, articolato in tre moduli, affronterà i tre ambiti principali della stampa 3D: la costruzione, il disegno e la stampa vera e propria, in questo modo i partecipanti avranno un approccio globale al mondo del 3D printing.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Moodzone – #Giovani: esperienze in movimento”, gestito dall’associazione Joven e finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali dir. 266/91 del 2011.

In questo primo workshop, che si terrà presso l’Unibastore di Piazza Matteotti a Matera, è stata data l’opportunità a 15 ragazzi di partecipare gratuitamente al percorso, in cui avranno modo di cimentarsi nella costruzione e nell’utilizzo delle stampanti, che l’Associazione metterà in futuro a disposizione dei ragazzi che ne faranno richiesta.

“Abbiamo voluto dar spazio all’interno di un progetto che riguarda i giovani alle nuove tecnologie” spiega Pietro Iacovone, presidente dell’Associazione Joven “in particolare alla stampa 3D perché è una di quelle nuove tecnologie che non solo prometterà in un prossimo futuro di semplificarci la vita, ma inciderà profondamento sull’economia globale, proiettandoci in quella che si sta delineando già come la terza rivoluzione industriale”.

L’argomento è di grande interesse anche perché riguarda tutti, dai “patiti” di internet ai designers, ai collezionisti, ai creativi, ma anche studenti e casalinghe, e che sicuramente darà nuova linfa al mondo del lavoro, offrendo nuove professionalità e opportunità soprattutto ai giovani.

Info: Associazione Joven – Via Ugo La Malfa, 102 c/o CSV Basilicata – Tel. 0835346167
www.moodzone.it – mail: info@moodzone.it

Share Button