I Sassi di Matera fondale di una pubblicità della Bnl

Il banner in oggetto

MATERA – “Non stai guardando un numero, ma la tua casa”. Recita così il claim di un manifesto pubblicitario della Bnl, che promuove mutui su tutto il territorio nazionale. Se in primo piano campeggia un bella villetta nuova di zecca, però, sul fondo è chiaramente visibile, se pure in ombra, il profilo dei Sassi di Matera. Oltre che sul sito del gruppo bancario, l’immagine sta facendo il giro d’Italia: a Milano, ad esempio, è affissa su grandi pannelli 6X3. Qual’è il senso dell’associazione di idee? Su questo attendiamo risposte dai creativi milanesi della “Value team”, che gestiscono il sito web della banca, o direttamente dall’istituto di credito, qualora la campagna di comunicazione fosse stata pianificata da altri professionisti. Nell’attesa, le ipotesi sono molteplici: con un mutuo puoi lasciarti alle spalle la città vecchia e ambire ad un alloggio più confortevole? Sarebbe troppo legata allo spopolamento di matrice degasperiana. Nonostante la crisi che incombe sulla città dei Sassi il mutuo ti permette di ottenere una casa? Forse troppo ottimistica. I Sassi sono semplicemente un fondale qualunque utilizzato nel rendering dell’immagine? Probabilmente è l’ipotesi più realistica.

 

Share Button