Volley B1, Virtus Potenza: Ritorno al futuro con l’arrivo di Nacci

Schermata 2013-09-07 alle 17.40.31POTENZA – La Virtus Potenza ha presentato l’allenatore che guiderà i leoni rossoblu nella nuova stagione di B1 2013/2014. E’ Vincenzo Nacci, classe 65’ natio di Ostuni, il quale torna nell’ambiente potentino a distanza di 25 anni dopo avervi militato in veste di giocatore a cavallo tra gli anni 80’ e 90’.
Gli ultimi impegni come coach lo hanno visto al timone della Coserplast Matera di A2, riuscendo nel miracolo della salvezza, e della Pallavolo Sant’Antioco di B1 maschile, terminata in negativo per la classifica avulsa.

Con alle spalle 7 stagioni all’interno di staff tecnici, Nacci possiede ottime esperienze acquisite alla guida di svariati roster: trascorse le annate dal 2005 al 2009 nella Famigliulo Corigliano tra ruolo di secondo e responsabile del settore giovanile, poi nella stagione 2009/10 approda come secondo nella Prisma Taranto di A1. Dal 2010 al 2012 il ritorno a Corigliano con la Caffè Aiello – dalla B1 alla A2 – poi il breve ritorno nella propria città con la Volley Ostuni e l’addio per l’avventura nella Città dei Sassi.

Alla presentazione ufficiale di sabato 7 settembre presso il PalaPergola, la società del presidente Donato Mancino non ha mancato di sottolineare le motivazioni della scelta tecnica e la linea programmatica da tenere per il futuro.

“La scelta di Nacci è stata condivisa e pensata sin da subito nello scorso giugno – ha dichiarato il Direttore Sportivo Piero Crichigno – e la trattativa è durata per settimane per la presenza di diverse richieste anche da importanti squadre estere. E’ un tecnico d’esperienza e rappresenta un segnale importante che la nostra società dà, dopo aver attraversato un momento difficile dal punto di vista economico, preferendo una politica molto mirata.”

Un arrivo, dunque, che segna la continuità della Virtus di far vedere dell’ottimo volley senza dimenticare l’occhio di riguardo dedicato al proprio settore giovanile.

“Ho tanta voglia di allenare – ha dichiarato coach Vincenzo Nacci – e la nuova stagione seguirà le ultime tre dove la Virtus ha allestito squadre di livello. Servirà umiltà e continuità di risultati. Manca ancora molto per la definizione dell’organico, dai laterali ad un centrale, e solo con il lavoro in palestra ne sapremo di più.”

La squadra inizierà a sudare da mercoledì 11 settembre sempre al PalaPergola. Fino ad allora, si lavora sul fronte main sponsor – novità attese entro la prossima settimana – sia per l’arrivo di rinforzi provenienti dal mercato.
Nel corso dell’incontro con la stampa, il Ds Crichigno ha ufficializzato alcuni nomi: oltre al riconfermato Danilo Barbaro e altri elementi giovani, hanno firmato i classe 92’ Luca Vantaggio e Salvatore Donzella, quest’ultimo palleggiatore proveniente dal Cagliari Volley in B1.
Obiettivo, almeno di queste ore, il rientro a Potenza di Vincenzo Scalcione, laterale in forza ai Falchi Ugento sempre in B1.

Share Button