Maratea, al via Endless Diving: record mondiale immersione continuata per 36 ore

Francesco CollettaE’ iniziato alle 9.30 di stamane, nelle acque del porto di Maratea, il tentativo di record mondiale di immersione continuata per 36 ore di Francesco Colletta, speleologo marino ed esperto della subacquea già detentore degli ultimi due primati.

Pugliese, classe 73’, Colletta è giunto nella “perla del Tirreno” per bissare i precedenti risultati di 29 ore, stabilito nel 2006 alle isole Tremiti, e 32 con il record mondiale del 2007.

Denominata Endless Diving (Immersione senza fine), l’impresa è svolta con una tuta semistagna e dovrebbe terminare nella serata di sabato. Servirà a sensibilizzazione sull’importanza dei fondali puliti, del turismo sostenibile e per acquisire dati ai fini scientifici con presenza di un team di ricercatori della NASA – l’agenzia spaziale statunitense – impegnati a monitorare lo stress psicofisico molto simile a quello degli astronauti.

La prova rientra nella manifestazione “AcquAria-Maratea step 36”, in programma dallo scorso 10 e fino al prossimo 14 settembre tra il porto ed il centro abitato marateota, unendo sport, arte, natura e cultura. Ad organizzarla la società “Lucania Promotion” grazie all’impegno del Comune ed il sostegno della Regione Basilicata in collaborazione con Apt e Lucana Film Commission.

Share Button