Calcio serie D: derby lucano tra Francavilla e Matera, Real Metapontino di scena a San Severo

Matera CalcioSecondo derby lucano di serie D della stagione 2013/2014. Dopo quello della terza giornata disputato a Policoro tra Real Metapontino e Francavilla sul Sinni, terminato 2-2, è il momento del classico derby della massima categoria dilettantistica. Al Fittipaldi di Francavilla, la formazione di casa ospita il Matera.

Sono 10 i precedenti, senza tenere presente la parentesi Irsinese, con il bilancio in favore dei rossoblu: 5 vittorie, due di queste in esterna, e 2 pareggi per loro, solo tre volte la squadra biancazzurra ha avuto la meglio, nel primo incontro, quello dell’ottobre 2006, e due volte nello scorso campionato quando all’andata al Fittipaldi terminò addirittura 7-2.

Mai si è registrato lo 0-0, la partita è da sempre molto sentita e seguita e chiaramente dal difficile pronostico. Questa volta come non mai. Si è soltanto alla decima giornata, ma per il Francavilla è necessario svoltare: rimediati domenica il terzo Ko esterno stagionale ed in settimana la sconfitta a tavolino con il Gladiator, i sinnici si ritrovano a quota 8, con una sola lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione. Il Matera, dal canto suo, dopo la non esaltante prestazione di domenica che ha costretto al pari interno con la Gelbison, non può perdere il treno delle prime della classe.

In 3 occupano la vetta con 19 punti, sono Marcianise, Turris e Monopoli, i biancazzurri sono a ridosso, con una lunghezza di ritardo e, fallita 7 giorni fa l’opportunità di ritrovarsi in testa in solitaria, non hanno ora alcuna intenzione di perdere terreno. Derby lucano dunque tutto da seguire, in programma domenica alle 14:30.

Alla stessa ora in campo il Real Metapontino in trasferta contro il San Severo. Squadre entrambe che non occupano una posizione di classifica di prestigio, con i lucani a quota 8 ed i pugliesi più su di un punto, ma che arrivano alla gara dopo due eccellenti risultati: il Real ha conquistato il primo successo interno, superando 1-0 il Brindisi, il San Severo ha pareggiato con la prima della classe Marcianise, fermata in casa sull’1-1. Buon momento per le due formazioni e gara aperta ad ogni risultato.

Share Button