Basket. Bawer Olimpia e Ravenna Basket, una partita per Italia 2019

Basket, Bawer MateraMATERA – Non sarà una partita di basket come tutte le altre quella in programma domenica, alle 18.00, al Palasport di viale delle Nazioni Unite. E non solo per il proficuo periodo sportivo che la Bawer Olimpia sta attraversando con le ultime belle vittorie.

Domenica, infatti, sul parquet della città dei Sassi arriverà la squadra di Ravenna, la città che insieme a Matera è entrata nella short list delle città candidate a capitale europea della cultura per il 2019.

Con Ravenna la città di Matera, già prima di guadagnare il giudizio positivo della giuria internazionale, aveva siglato un patto di amicizia per camminare lungo questo straordinario percorso della candidatura attraverso uno scambio di interessi e di attività da fare insieme. Successivamente abbiamo ospitato i rappresentanti di Ravenna e quelli di tutte le altre città candidate durante l’ultima edizione di Materadio, “la festa di Rai radio3”. Subito dopo l’ingresso nella short list ,Ravenna 2019 ha invitato Matera e le altre città finaliste a un incontro per discutere insieme sul cammino intrapreso.

Domenica, invece, saranno le squadre di basket delle due città a sfidarsi in una sana competizione agonistica. Ma sarà soprattutto l’occasione per rinnovare il patto di amicizia siglato fra le due città nell’ambito del progetto “A Canestro con Matera 2019” promosso da Bawer Olimpia, Comitato Matera 2019, Camera di commercio di Matera e Trm, Radiotelevisione del Mezzogiorno.

Proprio nell’ambito di questo progetto la squadra di Ravenna verrà accolta da un grande abbraccio del pubblico sportivo materano.

Domenica, alle 17.50, qualche minuto prima del fischio di inizio della partita, sfileranno sul parquet di Viale delle Nazioni Uniti i bambini del minibasket in piazza con le magliette targate Matera 2019 e Ravenna 2019. A tutto il pubblico verranno offerti gadget di Matera 2019, mentre ai giocatori del Ravenna verranno distribuiti prodotti tipici del territorio. Nell’intervallo fra il secondo e il terzo quarto di tempo un piccolo spazio verrà riservato ai saluti istituzionali. Oltre agli organizzatori interverranno il presidente e il direttore del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, e Paolo Verri, e l’assessore allo Sport del Comune di Ravenna, Guido Guerrieri. Inoltre saranno proiettati i video ufficiali di Matera 2019 e Ravenna 2019.

“Sarà – afferma Verri – una vera e propria festa della cultura e dello sport. Dovremo accogliere questo momento con una grande partecipazione. Invito pertanto non solo tutti i tifosi dell’Olimpia, ma anche e soprattutto tutti i tifosi della cultura e di Matera 2019 a partecipare a questo appuntamento che rilancia in modo ancora più forte e vigoroso il percorso di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019 e, soprattutto, rilancia il progetto di Italia 2019 così come stiamo facendo in tutte le trasferte grazie al progetto “A canestro con Matera 2019”.

Share Button