Consorzio Pallacanestro Potenza, ufficiale il ripescaggio in DNC

Schermata 2013-07-17 alle 21.52.16POTENZA – Accade tutto nel giro di un paio d’ore. Nel pomeriggio di mercoledì 17 luglio, intorno alle ore 17, il Consiglio Federale della Federazione Italia Pallacanestro ha dato esito positivo: Potenza avrà nuovamente una squadra senior e ripartirà dalla DNC.

La richiesta di ripescaggio operata dal neonato Consorzio Pallacanestro Potenza, cui fanno parte più società potentine e della provincia soprattutto del settore giovanile maschile e femminile, inm più sostenuta dall’Assessore allo Sport Peppino Ginefra e dal Presidente della FIP Basilicata Giovanni Lamorte, va dunque a buon fine. La domanda, presentata con profonda convinzione, è il giusto riconoscimento alla recente affermazione della Timberwolves, squadra fresca vincitrice della Promozione lucana per l’accesso al campionato campano di Serie D. Ora, quel titolo sportivo si pregia del doppio salto di categoria dove nel girone 7 affronterà compagini campane, pugliesi, abruzzesi e molisane.

Una soddisfazione espressa dai dirigenti locali, con il testa il Presidente Rocco Contino, che hanno subito convocato la stampa per lanciare il primo messaggio alla città. “La lunga attesa è stata finalmente premiata ed il primo obiettivo raggiunto – ha dichiarato il dirigente del Consorzio Pallacanestro PZ Gianfranco Pace – ora la città deve dimostrare di volere il basket con ogni mezzo, dall’acquisto del semplice abbonamento al sostegno economico. Noi ci siamo già autotassati.”

La bontà del progetto e le numerose defezioni nella categoria hanno facilitato questo ripescaggio in DNC, ora l’auspicio è quello di allargare sempre più la partecipazione intorno al progetto per la composizione di una società stabile in grado di assicurare uno staff tecnico e una squadra foriera di tanti locali che possa ricreare entusiasmo.

Il basket nazionale ritorna quindi nel capoluogo di regione lucano a distanza di due anni dopo la sparizione della Potenza 84′, quasi a continuità della splendida partecipazione dell’Italia Under 18 nel Torneo di categoria disputato lo scorso giugno al PalaBasento. Un evento che ha catalizzato l’attenzione del pubblico potentino.

Share Button