Basket. Serie B. Esordio vincente per l’Olimpia Matera

Esordio vincente per l’Olimpia Basket Matera nel campionato di serie B. Nel rinnovato PalaLanera, il quintetto di coach Agostino Origlio piega la matricola Formia 76-69 dopo una gara non facile e in cui non è mancata la tensione della “prima” stagionale.

Matera prova a prendere subito il largo, portandosi sul 9-4, ma gli ospiti reagiscono e con un parziale di 9-0 firmato Gentili e Botteghi ribaltano il risultato a metà tempo (9-13). Antrops replica per i biancazzurri, Longobardi tiene a più quattro i suoi, ed alla fine del primo quarto è 18-22.

La squadra di casa si riorganizza e con pazienza si rimette in moto; le bombe di Smorto e Staffieri scavano il solco e valgono il più sette all’8’: ma il finale è ancora di marca laziale, e si va al riposo sul 40-39.

Le triple di Smorto e Antrops scaldano i tifosi al rientro ed è nuovamente più sei; ma Formia resta incollata alla partita, che va avanti punto a punto (51-51 al 6’). Il canestro di Battaglia consente ai materani di chiudere avanti di due alla terza sirena (56-54).

Matera mantiene un vantaggio minimo anche nell’ultima frazione, ma non riesce a scappare. Si decide al fotofinish, ed è la tripla di Buono a decretare il più sette e mettere la parola fine alla gara, per il 76-69 finale.

Share Button