Playoff Serie C. Pareggio fatale, Potenza eliminato

Il Potenza esce a testa alta dalla roulette playoff di Serie C e chiude la stagione con un pari esterno per 1-1 che qualifica il Catania al prossimo turno. Al vantaggio di Lescano al 13′, risponde Di Piazza al 78′.

Grande atmosfera al Massimino. Davanti a quasi 15 mila spettatori, ben 450 quelli lucani in Sicilia. Mister Raffaele si affida al tridente con Ricci e Guaita a supporto di Genchi. In avvio meglio i rossoblu. Al 6′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, tiro dalla lunga distanza per testare i riflessi di Pisseri. Poi, al 13′ gli uomini di Raffaele passano in vantaggio con Facundo Lescano: l’argentino raccoglie un cross di Emerson e con una inzuccata al centro dell’area gonfia la rete per la gioia del settore ospiti. Reazione catanese al 18′: Di Piazza scambia con Biagianti ma Ioime è attento a chiudere la saracinesca. Locali pericolosi con Biagianti, dall’altra parte Genchi libera il sinistro ma trova le braccia di Pisseri. Al 35′ insidiosa punizione di Sarno sopra la traversa. Quasi al riposo, proteste dei rossazzurri che chiedono invano un calcio di rigore per fallo di mani in area.

Nel secondo tempo il match sale d’intensità. Potenza che potrebbe trovare il raddoppio al 55′ ma l’azione iniziata dai piedi di Emerson è viziata dal fuorigioco di Lescano. Davvero clamoroso il palo colpito al 72′ dal Catania con Lodi. Gli ingressi potentini di Longo al posto di Guaita e França al posto di Lescano non sortiscono gli effetti sperati. Come all’andata, a trovare il pari qualificazione per la squadra di mister Sottil è Di Piazza: minuto 78′, lampo del numero 32 che vince il contrasto con due difensori e di sinistro infila Ioime. Vani i tentativi finali di riacciuffare il risultato. Da neopromossa, il Potenza ha mostrato bel gioco e risultati dopo aver riacquistato i professionisti dopo dieci anni. Archiviati due turni playoff si spegne il sogno della cadetteria. Ora testa al futuro, dove in molti sono pronti a scommettere che riproverà a stupire.

Share Button