Turismo. “Coast to Coast” in bici dal Tirreno all’Adriatico

Da Palinuro a Bisceglie, toccando la provincia di Potenza

Sui pedali lungo le strade che attraversano paesaggi unici, da Palinuro (Salerno) sul Mar Tirreno nel Parco nazionale del Cilento a Bisceglie (Bat) sull’Adriatico, toccando la provincia di Potenza, per l’evento “Coast to coast 2018”, che vedrà al via nel fine settimana del 5 e 6 maggio appassionati del ciclismo amatoriale coinvolti dall’associazione “I Lupi della Murgia”.

Il percorso

La manifestazione, presentata ieri sera a Matera, prevede la copertura di 278 chilometri di strada e con dislivelli che nella provincia di Potenza raggiungeranno i 5.469 chilometri.

Scopo della pedalata “coast coast”, ispirata dal noto film di Rocco Papaleo “Basilicata coast to coast”, dai paesaggi descritti dall’antropologo Ernesto De Martino e dal fotografo Franco Pinna, è quello – hanno detto gli organizzatori – di promuovere la bellezza del paesaggio lucano, per stimolare una politica di rispetto e di valorizzazione del territorio e per mantenersi in forma con il proprio sport preferito”.

I cicloamatori dopo Palinuro toccheranno Vallo della Lucania, Sacco, Potenza, Banzi, Spinazzola e Bisceglie. “L’idea del ‘coast to coast’ – hanno aggiunto gli organizzatori – è il mantra dei Lupi della Murgia e nasce sempre dalla nostra convinzione che ‘ogni pedalata è una rivoluzione’ e dal desiderio di unire in bicicletta due punti, due confini tra mare e terra”.

Share Button