Ciclismo. Si è svolta la terza edizione della “Nove Colli Lucani”

Nove Colli LucaniIn centinaia ieri in bici tra le colline di Miglionico, Grottole, Grassano, San Mauro Forte, Ferrandina, Pomarico, Montescaglioso e Matera per la terza edizione della “Nove Colli Lucani”, manifestazione ciclistica riservata agli amatori delle due ruote, giunti in Basilicata dall’intero territorio nazionale.

La ciclopedalata di 171 chilometri, con partenza da Piazza della Visitazione a Matera, dove era fissato anche l’arrivo, si è svolta come da tradizione a traffico aperto, con nessun presidio degli incroci e con l’obbligo per i partecipanti di rispettare il codice della strada come si fa normalmente nelle uscite di allenamento, senza eccessi agonistici e di prestazione ed utilizzando il casco.

L’unico fine della manifestazione, come ampiamente sottolineato dagli organizzatori, è stato il sano godimento di pedalare in compagnia. In ogni paese, una sorpresa con punti di accoglienza per la fornitura di acqua, bevande, panini, crostate; al termine della passeggiata il consueto pasta Party Finale, e la consegna di parte del ricavato all’associazione Cittadini Solidali, sempre presenti alle manifestazioni promosse dal Team Bike Matera, persone speciali che costantemente offrono il loro grande contributo in termini organizzativi. Per quanto concerne gli eventi promossi dal sodalizio materano, bisognerà ora attendere il prossimo 20 settembre quando si terrà la settima edizione della “Gran Fondo città dei Sassi”, gara ciclistica che interesserà Matera, Montescaglioso, Pomarico e Grottole.

Share Button