Mese dello Sport Paralimpico. A Matera apertura campionati regionali atletica leggera FISDIR

Sport Paralimpico MateraAvvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alle discipline atletiche praticate e praticabili da persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, a conferma che lo sport è portatore di valori quali l’inclusione e l’integrazione e che nello sport ognuno può esprimere la propria attitudine, talento e abilità senza distinzioni, perché la disciplina sportiva è per tutti. Con queste finalità si stanno proponendo in Basilicata le iniziative rientranti nel “Maggio 2015 – Mese dello Sport Paralimpico”.

Numerosi gli eventi promossi a partire da domenica scorsa a Policoro con la gara di corsa campestre; quest’oggi a Matera il campionato regionale di atletica leggera Fisdir, organizzato dalla stessa Federazione, con la collaborazione di ASD AIAS Pegaso – Matera e S.G. De Matha – Venosa.

Nei prossimi giorni, eventi tra Potenza, Policoro, Venosa, Melfi, Nova Siri, Metaponto, Rapolla, Lauria, Muro Lucano e Matera, dove tra le tante iniziative, si terrà anche quella conclusiva domenica 31 maggio: spazio al Campionato Nazionale Open Tennistavolo 5^ Categoria, che comincerà il giorno precedente, ed alle Esibizioni di Atleti Paralimpici. Il tutto a conferma che il CIP – Comitato Italiano Paralimpico, ha assunto il ruolo di Confederazione delle Federazioni e Discipline Sportive Paralimpiche, sia a livello centrale che territoriale, mantenendo il compito di garantire la massima diffusione dell’idea paralimpica ed il più proficuo avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili, in stretta collaborazione con il Coni.

Share Button