Stella d’oro al merito sportivo per il Circolo Schermistico Matera

circolo_schermisticoMATERA – Nel valore degli altri misuro il mio valore: all’insegna di questo adagio latino è stato fondato il 25 novembre 1956 il Circolo Schermistico Matera e da allora, costantemente e con grande passione, ha svolto attività sportiva, intesa come momento di formazione, di benessere e di educazione alla salute. Numerosi gli atleti che, nella palestra comunale dello stadio XXI Settembre di Matera, sono saliti in pedana ed a colpi di sciabola e fioretto hanno dato prova delle proprie abilità.

Tantissimi gli eventi proposti nella città dei Sassi, a cui hanno preso parte anche campioni olimpici, a dimostrazione che il Circolo Schermistico Matera opera da più di 50 anni in maniera esemplare. E proprio per la meritoria attività svolta, il sodalizio materano è stato insignito della Stella d’oro al merito sportivo. E’ stato il neo presidente regionale del Coni di Basilicata, Leopoldo Desiderio, a consegnare l’onorificenza al presidente del Circolo Schermistico Matera, Mariano Agresti

A fare da cornice all’evento, un torneo giovanile a cui hanno partecipato i tesserati del Circolo Schermistico Matera e quelli della Società Schermistica Lucana di Potenza, di fatto le uniche due realtà presenti in Basilicata, costantemente fianco a fianco per promuovere la disciplina e lo sport in generale.

E’ stata inoltre allestita una mostra fotografica sulla storia del Circolo che ha proposto le immagini più significative di schermitori, maestri, dirigenti e appassionati che dal novembre 1956 hanno attivamente contribuito al merito sportivo del sodalizio schermistico materano, unico in Basilicata ha essere insignito dell’ambito riconoscimento.

Share Button