Maltempo, Bellanova: “Vicina alle popolazioni colpite”

Roma, 12 nov – “Sto seguendo con grande apprensione le notizie sul maltempo che arrivano dalle regioni meridionali”. Lo fa sapere, in una nota, la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova.

”Leggo di coltivazioni distrutte, di danni ingenti – continua –  nel Metapontino, dei Sassi e del Centro storico di Matera letteralmente invasi dall’acqua e sono vicina alle popolazioni, alle imprese, alle
istituzioni locali, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione civile che in queste ore si trovano a fronteggiare l’emergenza.

Ho già chiesto ai miei Uffici – annuncia la ministra – di mettersi in contatto con le Istituzioni regionali e a loro rinnovo la nostra disponibilità e collaborazione nella fase di stima dei danni al settore agricolo e di attivazione dei necessari strumenti di intervento”.

”Ancora una volta – conclude la ministra Bellanova – verifichiamo la fragilità dei nostri patrimoni territoriali, urbani, storici, e quanto sia urgente intervenire con forza, a tutti i livelli e chiamando a raccolta competenze e saperi, perché il contrasto al dissesto idrogeologico si realizza soltanto attraverso una gestione attiva e sostenibile del territorio, come quella, tra le altre, che può essere assicurata
dall’impresa agricola”. (ANSA)

Share Button