Decarbonizzazione Ilva, Emiliano: Parole del ministro Costa importantissime

“Considero le dichiarazioni del Ministro per l’ambiente Costa di grandissima importanza. L’impegno del Governo per la totale decarbonizzazione dell’Ilva è una strepitosa notizia che premia una battaglia della mia amministrazione che per tre anni, in una durissima solitudine e con attacchi da parte di tutte le forze politiche, ha sempre cercato di spiegare agli industriali e ai sindacati, che ove si fosse deciso di mantenere aperta l’Ilva, l’unica soluzione tecnica coerente con la salute dei tarantini e la Costituzione della Repubblica Italiana era la totale decarbonizzazione dello stabilimento attraverso l’utilizzo di forni elettrici alimentati a gas o a idrogeno”.

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano con riferimento alle dichiarazioni del ministro Costa sulla decarbonizzazione dell’Ilva di Taranto.

“L’Organizzazione mondiale della sanità, presso la quale il Presidente del Consiglio Conte ha svolto il suo intervento – afferma ancora – ha sempre sostenuto questa proposta della Regione Puglia assieme ai migliori scienziati mondiali ed alla più famosa rivista medica del mondo Lancet che ha pubblicato un intervento nel quale si lancia la proposta della decarbonizzazione dell’Ilva come pratica tecnica di eccellenza per rispettare il trattato di Parigi sul Clima Cop 21”. “La decarbonizzazione – aggiunge – minimizza i fattori di emissione e di pressione ambientale del processo di produzione dell’acciaio e rende finalmente compatibile con la fabbrica la vita delle persone”. “Non vedo l’ora di incontrare il Ministro Costa e il Ministro Di Maio – conclude – per mettere a punto i provvedimenti attraverso i quali verrà attuata la decisione del governo sulla decarbonizzazione”.

DECARBONIZZAZIONE ILVA: PAROLE DEL MINISTRO COSTA IMPORTANTISSIMEConsidero le dichiarazioni del Ministro per…

Pubblicato da Michele Emiliano su Lunedì 17 settembre 2018

Share Button