Prevenzione incendi. Incontro in prefettura a Potenza - trmtv

Prevenzione incendi. Incontro in prefettura a Potenza

La prevenzione degli incendi boschivi è stata al centro di una riunione che si è svolta oggi, nella prefettura di Potenza, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, dell’Anas, di Rete ferroviaria italiana, dell’Enel e degli enti locali.

La Regione Basilicata, in particolare, ha illustrato “le risorse del piano triennale antincendio boschivo in corso di definizione, che saranno messe in campo per l’attuazione della prevenzione e del contrasto al fenomeno, che ha fatto registrare un notevole incremento del numero degli incendi e della superficie percorsa dal fuoco nel corso della stagione estiva dello scorso anno”.

Gli enti proprietari delle strade e Rete ferroviaria italiana “cureranno la rimozione lungo i percorsi della vegetazione erbacea, assicurando anche una tempestiva informazione in caso di problemi di percorrenza”.

Il prefetto, Stefania Cagliostro, diramerà inoltre una circolare ai sindaci, “quali autorità comunali di protezione civile, affinché pongano in essere tutte le misure utili ad assicurare una più efficace azione di prevenzione del fenomeno per la sicurezza dei cittadini anche attraverso l’adozione di apposite ordinanze”.

Le forze di polizia, infine, “intensificheranno l’azione di controllo del territorio per la specifica finalità della prevenzione e repressione degli incendi dolosi”.

Share Button