Metaponto devastata da un incendio. Le fiamme dopo ore sono state domate

Dopo la provincia di Potenza, anche la Provincia di Matera è interessata da una serie di incendi; dapprima Pomarico, con il bosco della Manferrara, e poi Montescaglioso è Metaponto. Proprio la frazione balneare di Bernalda, ha subito maggiori danni con un incendio divampato nel primo pomeriggio, poi diventato incontenibile intorno le ore 16:00, tanto che i Vigili del fuoco hanno preventivamente evacuato 3 camping, Jula, Riva dei Greci e il Mondial. Quest’ultimo il più interessato dal disastro poiché è situato nel cuore della pineta incendiata.
E a differenza degli altri camping, i vacanzieri, per ordinanza del sindaco non torneranno prima di 24 ore negli alloggi.
Per fortuna non ci sono stati  feriti in nessuno dei luoghi di vacanza. Per domare le fiamme c’è stato bisogno di un continuo Canadair in azione, tre squadre dei vigili del fuoco che cercavano in più punti di contenere le fiamme, tre squadre Aree programma con anche Carabinieri, guardia forestale e Polizia che hanno aiutato nelle attività di sgombero e di aiuto per i civili.
https://youtu.be/9wVjrUswdKI
Share Button